Castello di Rezzanello

Località Rezzanello, SNC - 29010 Gazzola - Piacenza   vedi mappa - contatti
Risalente all’anno 1000 il Castello di Rezzanello è situato a 20 km da Piacenza all’interno di un maestoso parco secolare di 7 ettari. Eleganti e spaziose aree sia interne che esterne consentono di allestire ogni tipo di evento, per una capienza di oltre 2000 posti a sedere riscaldati. Il Castello dispone inoltre di quattordici camere arredate in stile antico, ognuna dotata di comfort moderni e servizi propri.

Castello di Rezzanello Storia

Le prime testimonianze storiche riguardanti il Castello di Rezzanello risalgono a un documento del 1001, in cui il vescovo di Piacenza Sigifredo concesse alcuni terreni ai monaci di San Savino incluse appunto le proprietà del maniero.

Spesso teatro di scontri, il Castello nel 1212 offrì riparo ai guelfi di Piacenza minacciati dai ghibellini, ma quest’ultimi ebbero la meglio e con l’aiuto dei Visconti espugnarono il castello. Nel corso dei secoli seguenti l’edificio cambiò varie volte proprietari: nel 1357 fu concesso ai Boccapiccina, poi dei Chiapponi, nel 1796 agli Scotti di San Giorgio e nel 1894 dai Lombardi di Genova. A inizio del Novecento il Castello fu acquisito dall’ing. Giuseppe Manfredi che lo fece restaurare in stile neoromanico su progetto del prof. Camillo Guidotti. Nel 1938 venne donato alle Suore Orsoline di Piacenza che lo abitarono sino al 1987. Gli attuali proprietari lo hanno infine adibito a lussuosa struttura ricettiva per convegni e matrimoni, nel profondo rispetto della valenza storica e artistica della struttura, permettendo così di vivere un’esperienza unica a chiunque lo desideri. 

Il Castello, di pianta trapezoidale, ha 4 torri ed è composto da 4 piani ognuno di 1200 mq, pari a 118 ambienti, e tre cucine autonome in grado di sostenere banchetti di ogni tipologia. Tra le varie sale elegantemente arredate, decorate e dipinte a mano, possiamo citare il “Salone dei Blasoni” abbellito con le insegne delle famiglie storiche che qui hanno abitato e la Sala per ricevimenti, ricavata nei suggestivi ambienti delle antiche segrete. 

Il Castello offre inoltre possibilità di pernottamento con le sue quattordici camere matrimoniali arredate in stile antico, con letti a  baldacchino ed elegante mobilia, ideali per chi ricerchi un soggiorno dalle suggestioni uniche.

All’esterno un meraviglioso parco secolare di sette ettari circonda il castello impreziosito da due laghetti,uno stagno,fontana e ruscelletti, ove grazie anche ad un microclima particolarmente favorevole trovano posto anche piante esotiche. 

Adiacente al castello sorge la chiesetta di San Savino, eretta nel 1859 in stile gotico lombardo, che con i suoi ampi spazi si presta alla celebrazione dei matrimoni rendendo indimenticabile il giorno delle nozze.

Con una vasta gamma di ambienti e servizi, il Castello di Rezzanello si pone così come scelta ideale per gli eventi più svariati, dai pranzi nuziali ai meeting, dalle sfilate di moda ai concerti, garantendo il successo di ogni attività grazie al supporto di uno staff esperto e attento ai dettagli.

Castello di Rezzanello

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Piacenza
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Rezzanello
  Località Rezzanello, SNC - 29010 Gazzola
  +39 0523 970238
  www.castellodirezzanello.it

Castello di Rezzanello
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel

Castello di Rezzanello Dove

E' tua questa struttura? Contattaci