Lužnica Manor

Lužnički ul. odv., 8 - 10290 Lužnica - Zagreb   vedi mappa - contatti
Il centro della tenuta è il castello barocco Lužnica della metà del XVIII secolo, un tempo di proprietà della famiglia del conte Rauch, e oggi di proprietà delle Suore della Carità. Nel castello, che serve come spazio di lavoro, c'è una sala cerimoniale multiuso. La struttura è anche molto adatta per vari eventi culturali - concerti, presentazioni di libri, serate letterarie, letture di poesia, ecc. Oltre alla sala delle cerimonie, ci sono altre 6 sale per seminari di varie dimensioni che servono come sale per lavori di gruppo. Anche se l'ambiente antico è stato conservato, le sale sono dotate di moderne tecniche educative e di presentazione come lavagne, box di moderazione, ecc.

Lužnica Manor Storia

Il castello e il Centro Spirituale si trovano in un parco inglese di 8 ettari con un lago, boschi, passeggiate che offrono la possibilità di camminare e parlare durante le pause.
Numerose panchine, tavoli e gazebo situati nel parco offrono momenti di pace, relax e silenzio necessari per la meditazione di rinnovamento spirituale.

Il castello di Lužnica è ad un piano, come molti altri nel Hrvatsko Zagorje, e secondo le fonti, fu probabilmente costruito sul sito di un castello precedente. La particolarità strutturale di questo castello è eccezionale, perché questa impresa architettonica si distingue con le sue torri d'angolo.


L'unicità del castello di Lužnica si nota nella presenza di sporgenze centrali e angolari delle facciate esterne. Questo risalit si distingue per le sue dimensioni impressionanti, completamente in armonia con gli altri elementi della struttura del castello. Allo stesso tempo, è necessario considerare le differenze tra gli risalit e il castello nel suo insieme.

È abbastanza facile notare che le facciate sono trattate plasticamente, ma la differenza tra il piano terra e il primo piano è anche pronunciata. Se il piano terra è rustico, soprattutto per sottolineare la diversità delle due superfici, al primo piano nei campi sotto le cornici ad arco dei davanzali delle finestre sono collocati ornamenti figurali in rilievo. Si tratta di busti di personaggi umani, sia maschili che femminili, che raggiungono la caricatura nella loro rappresentazione.

È necessario menzionare le alterazioni relativamente poco riuscite negli angoli interni del cortile, alterazioni neogotiche che non sono originali, ma le collochiamo profondamente nel XIX secolo. .

Trattandosi di un edificio a un piano, bisogna notare che il piano terra e il seminterrato erano destinati ai servizi e alle necessità economiche, mentre il primo piano era destinato alle classi sociali superiori. Ecco perché notiamo già una differenza di prestazioni nelle volte del corridoio. Le volte del piano terra sono scarse, non c'è decorazione della loro prestazione, mentre nelle volte del primo piano notiamo indicazioni pittoriche.

I corridoi si trovano lungo il lato interno del castello, e accanto ad essi ci sono stanze, di forma rettangolare, interessanti archi a tutto sesto. Sfortunatamente, i mobili originali sono in gran parte persi nella macina del tempo, così possiamo contare solo le stufe di maiolica risalenti alla seconda metà del XIX secolo, la balaustra di pietra della scala, e quattro armadi a muro nella sala principale. L'origine di questi armadi risale al tardo barocco, e si distinguono per le porte intagliate, così come le decorazioni sugli stipiti delle porte con motivi floreali.

Possiamo dire senza difficoltà che i castelli barocchi di Hrvatsko Zagorje, tra cui Lužnica, costruiti alla fine del XVIII secolo, sono stati creati sotto la diretta influenza del barocco mitteleuropeo, soprattutto austriaco. Naturalmente, non si trattava di una semplice imitazione del modello, ma di un complesso adattamento delle caratteristiche architettoniche originali alle condizioni geografiche della regione dello Zagorje, così come alle condizioni economiche e sociali della Croazia nel periodo di cessazione del pericolo costante delle invasioni turche.

La seconda guerra mondiale fu, naturalmente, sentita anche a Lužnica. Le suore dovettero costantemente difendere il castello e i suoi dintorni dagli eserciti di passaggio, ma, a dire il vero, non subirono alcuna molestia da nessuno di loro. Durante gli anni della guerra, la vita era angusta e modesta. C'era carenza di manodopera e le suore non potevano coltivare la vasta terra da sole. Naturalmente anche le case che ricevevano generi alimentari da Lužnica soffrivano per questo.

La fine della guerra portò nuovi problemi. Tutti sanno come le autorità comuniste consideravano la Chiesa cattolica. Nell'orgia di nazionalizzazione vennero tolte alle suore enormi porzioni di terra, e a loro rimase solo la fascia più stretta intorno al castello stesso, dove la terra è della qualità più bassa e più arida. Inoltre, un gran numero di infermiere ha perso il lavoro negli ospedali, nelle scuole e praticamente ovunque abbia lavorato fino al 1945. Si può dire senza esagerare che la loro stessa esistenza fu messa in discussione. Oltre alla povertà, le esecuzioni di sacerdoti o la messa in scena del processo dell'arcivescovo di Zagabria, il beato Alojzije Viktor Stepinac, non avevano certo un effetto tranquillizzante. Tuttavia, le suore non si persero d'animo. Affrontarono la nuova situazione e, con l'aiuto di Dio, sopravvissero. È interessante che anche in quegli anni difficili della seconda Jugoslavia comunista, il numero di nuovi titoli praticamente non diminuì. L'arrivo della democrazia e la creazione di uno stato indipendente e sovrano furono, naturalmente, accolti dalle sorelle croate con un sospiro di sollievo. Oggi Lužnica continua la tradizione ma in un modo completamente nuovo e umano.

Il centro offre i suoi locali e servizi per organizzare eventi.  il Centro offre i suoi locali e servizi a tutte le parti interessate che vogliono organizzare programmi spirituali o educativi per i suoi membri e utenti - comunità, associazioni, gruppi, organizzazioni e aziende.
C'è la possibilità di organizzare conferenze, seminari professionali e convegni.

Nelle immediate vicinanze del castello è presente un nuovo edificio per ospitare gli ospiti.

Sono presenti 60 camere singole e 7 doppie. In tutte le camere c'è una doccia, WC, telefono, wifi e la possibilità di collegare il proprio portatile a Internet con un cavo di rete.

Gli ospiti hanno anche a disposizione una piccola biblioteca di letteratura spirituale con la quale possono arricchire il loro tempo libero. Nel nuovo edificio c'è anche un'altra sala conferenze con schermi cinematografici da 40 posti e 30 posti con tavoli.

Oltre ai tre pasti regolari nelle pause, si offronoi caffè e torte, su accordo con ogni gruppo.

Lužnica Manor

Epoca
  • Settecento
Dove
  • Croazia, Zagreb
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Lužnica Manor
  Lužnički ul. odv., 8 - 10290 Lužnica
  +385 1 3350 944
  luznica.com/

Lužnica Manor
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto

Lužnica Manor Dove

Lužnica Manor
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci