Dvor Veliki Tabor

Hum Košnički, 1 - 49216 Hum Košnički - Krapina   vedi mappa - contatti
Il nobile castello medievale di Veliki Tabor è arroccato sulla cima di Huma Košničkog, ad un'altezza di 333 metri, e domina da secoli le città dello Zagorje croato. È riconoscibile per il suo aspetto specifico e favoloso e la sua magnifica e monumentale architettura, che lo rende un monumento di altissima categoria. La costruzione del maniero fu originariamente iniziata dal Granduca di Celje a metà del XV secolo. Nel XVI secolo, il castello passò in possesso della nobile famiglia di Rattkay, che ne completò la costruzione e vi abitò fino al XVIII secolo. Durante i secoli XIX e XX, i proprietari di Veliko Tabor cambiarono costantemente, ma il più famoso fu il noto pittore Oton Iveković, che occupò il castello tra le due guerre mondiali. Dal 1993, il palazzo fa parte del Museo dello Zagorje croato.

Dvor Veliki Tabor Storia

La maggior parte del castello fu costruita dalla famiglia nobile ungherese dei Ráttkay, nella cui proprietà rimase fino al 1793.

Si trova nella regione dello Zagorje vicino a Desinić Ha circa 3.340 m2. Il castello è di proprietà statale che lo gestisce come museo e sito turistico.

I risultati delle ricerche di conservazione e l'analisi dei reperti archeologici indicano che la parte più antica di Veliki Tabor fu costruita a metà del XV secolo.

La parte più antica del centro della fortezza è la sua parte centrale, il castello pentagonale, le cui caratteristiche stilistiche appartengono al periodo tardo gotico. Il castello è circondato da quattro torri rinascimentali semicircolari collegate da mura di cinta e dalle mura della parte nord dell'entrata. Il centro del forte è circondato dal muro di difesa esterno  con una fattoria, un bastione rinascimentale, due case di guardia semicircolari , e la torre d'ingresso quadrangolare attraverso la quale passava la strada di accesso.

Dal 2002, Veliki Tabor è la sede di un festival internazionale di cortometraggi.

Il castello è in fase di ristrutturazione dal 6 novembre 2008, e da allora è stato chiuso al pubblico. I lavori di ristrutturazione sono terminati nel novembre 2011.

Nel Medioevo, Veliki Tabor apparteneva a Hermann II, conte di Celje. Suo figlio Fridrik si innamorò di Veronika, una ragazza di una famiglia povera. Hermann rifiutò di accettare una nobildonna minore come nuora. La accusò di stregoneria e la fece annegare. La ribellione di Federico contro Hermann si concluse con l'imprigionamento di Federico.Il suo corpo fu murato a Veliki Tabor e secondo le leggende il pianto di Veronika può ancora essere sentito dal castello.

Dvor Veliki Tabor

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Croazia, Krapina
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Dvor Veliki Tabor
  Hum Košnički, 1 - 49216 Hum Košnički
  +385 49374970
  www.veliki-tabor.hr/
  https://www.facebook.com/DvorVelikiTabor/
  https://www.instagram.com/velikitabor/

Dvor Veliki Tabor
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Museo/Monumento Museo/Monumento

Dvor Veliki Tabor Dove

Dvor Veliki Tabor
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci