Il Relais alla Corte del Sole è situato al centro delle valli del Trasimeno, al confine tra Umbria e Toscana, immerso in un panorama di dolci colline. Circondato da uno splendido parco si sviluppa su un piccolo borgo sviluppatosi sulle vestigia di un insediamento monastico del 1500 e unisce tutti i comfort e servizi di un hotel 4 stelle con l’atmosfera rilassata di una residenza di campagna. Nel ristorante del complesso la cucina firmata dallo chef Francesco Mirasola propone le specialità della tradizione gastronomica umbra e toscana, con menà e prodotti a seguire l’andamento stagionale.
Relais Alla Corte del Sole Storia
Situato in una splendida posizione in prossimità del Lago Trasimeno, di Cortona e del territorio di Montepulciano, Alla Corte del Sole è u un elegante relais di campagna nel cuore di una delle zone più suggestive d’Italia.
L’albergo nasce da un’attenta ristrutturazione di un insediamento monastico risalente al XVI secolo, a sua volta costruito sulle vestigia di un precedente insediamento del 1300, originariamente dedicato a San Donato e tappa di sosta per la moltitudine di pellegrini diretti a Roma. La struttura del complesso mantiene intatte le caratteristiche originarie dell’antico borgo, con le architetture originarie e l’atmosfera fuori dal tempo: tutto attorno un curatissimo parco e la collezione di rose, il frutteto, gli ulivi ultracentenari e la piscina offrono suggestivi angoli di pace e relax così come il lounge bar ospitato in una struttura che ricorda raffinati giardini d’inverno, un salotto con vetrate affacciate sulal campagna circostante dove trascorre momenti di piacevolezza accompagnati da un bicchiere di buon vino o da un tè verde col sottofondo di un pianoforte.
Dove un tempo alloggiavano i frati ci sono oggi 18 camere, di cui 4 suite dotate di camino, finemente arredate con mobili antichi e tessuti pregiati, dipinti originali, tappeti, letti a baldacchino, graziose poltroncine e dettagli di classe, così come tutti i comfort moderni come climatizzazione, Tv satellitare, safe box e frigobar, ad offrire agli ospiti una sensazione di benessere e calda accoglienza.
La cucina del Relais Alla Corte del Sole è affidata alle cure dello chef Franceso Mirasola e del suo staff e propone piatti della grande tradizione toscana. Grande attenzione per la scelta degli ingredienti e prodotti che seguono la stagionalità permettono di far rivivere sapori di antiche ricette e innovare con gusto le specialità del territorio. La carta dei vini presenta una selezione delle migliori etichette italiane , custodite nell’antica cantina del relais, e per i palati più raffinati disponibili degustazioni di olio extravergine d’oliva, rhum e sigari.
Il Relais si offre anche come location perfetta per cerimonie ed eventi speciali, con le sue ampie sale pronte ad accogliere fino a 350 ospiti comodamente seduti e gli spazi esterni del parco secolare a regalare atmosfere eleganti e tranquille. L’esperto staff della struttura aiuterà ad organizzare ed assistere l’intero evento, curando ogni dettaglio e servizio, dalla disposizione di fiori alle attrezzature audio-video, dall’animazione musicale alle coreografie pirotecniche.