Relais Il Chiostro di Pienza

Corso il Rossellino, 26 - 53026 Pienza - Siena   vedi mappa - contatti
Il Relais Chiostro di Pienza, è un ex Convento Francescano del XIII secolo, collocato in posizione invidiabile, nel centro del borgo di Pienza, cuore della Val D’Orcia. La struttura alberghiera, oltre al fascino dell’antico e della storia che è letteralmente “passata” per le sue stanze nasconde una magnifica sorpresa, la terrazza panoramica con giardino immersa sulle romantiche colline Senesi. Il Relais Il Chiostro di Pienza, è oggi una struttura elegante e tranquilla, che offre un’ospitalità confortevole e ricca di stimoli per la sua peculiarità unita alla funzionalità degli ambienti e delle sue camere.

Relais Il Chiostro di Pienza Storia

Situato nel pieno centro storico di Pienza, città rinascimentale progettata dal Rossellino per volontà del Papa Pio II Enea Silvio Piccolomini, affacciato con i suoi giardini pensili sulla Val d’Orcia, il Relais Il Chiostro di Pienza, antico convento del XIII, offre delle camere confortevoli e ricche di stimoli per la peculiarità delle strutture unite alla funzionalità degli ambienti.

Agli inizi del '300, con il diffondersi dei francescani dell'Ordine dei Minori, sorse anche a Pienza un convento di questi monaci, ed il monastero di San Francesco fu certamente l'istituzione religiosa e culturale più significativa dell'antica Corsignano, almeno fino alla radicale trasformazione della città voluta, a partire dall'ammo 1459, da Papa Pio II (Enea Silvio Piccolomini), nato qui nel 1405. Nella prima visita fatta a Corsignano da Papa, infatti, il Piccolomini celebrò la messa solenne proprio in San Francesco, la chiesa evidentemente più importante del borgo.

Le uniche notizie certe che abbiamo, circa la vita del Monastero, risalgono al cinquecento e sono date dal padre guardiano Domenico Gabrielli, il quale, narra della violenza con cui la soldataglia trattò il convento e la chiesa durante la "guerra di Siena".

Nel 1634, San Francesco ospitò la Congregazione Provinciale con solennità e vi furono fatte per l'occasione "prediche, orazioni latine, bellissime musiche". Pochi anni dopo con una bolla papale che sopprimeva i "conventi piccoli", i francescani se ne dovettero andare. Ma la popolazione non gradì e tanto fece che, a furor di popolo, i frati furono fatti tornare in San Francesco nel 1658.

Rimasero fino al 1788, anno in cui il Vescovo Giuseppe Pannilini, soppresse il convento destinando i locali ad un convitto denominato "Accademia Ecclesiastica" per chierici delle diocesi di Pienza . Tale istituzione ebbe breve vita e fu sostituita da un Seminario Vescovile nel 1792.

La storia del Chiostro di Pienza è strettamente legata alla stessa storia della città di Pienza; la struttura antica in cui è situato ora il relais è stata infatti al centro dello sviluppo di una delle più caratteristiche cittadine della Toscana. Nel 1996 il centro storico di Pienza, è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

L’hotel dispone di 37 confortevoli camere arredate con mobili della tradizione locale e con vista sul centro storico, la campagna della Val d’Orcia o il convento stesso.

Il giardino pensile del Convento è una grande terrazza aperta sulla Val d’Orcia.

Nella bella stagione sotto i tigli, immersi nella fragranza dei profumi del giardino dove persistono le piante e le essenze coltivate dei monaci, vengono apparecchiati i tavoli del ristorante, dove vengono serviti i piatti classici della tradizione gastronomica toscana e vini locali custoditi nella cantina privata.

Il Chiostro di Pienza è in grado di ospitare esclusivi ricevimenti offrendovi un’esperienza unica e carica di suggestioni.

Relais Il Chiostro di Pienza

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Siena
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Relais Il Chiostro di Pienza
  Corso il Rossellino, 26 - 53026 Pienza
  +39 0578 748129
  www.relaisilchiostrodipienza.com/

Relais Il Chiostro di Pienza
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Piscina Piscina
Ristorante Ristorante

Relais Il Chiostro di Pienza Dove

E' tua questa struttura? Contattaci