Tra i castelli toscani, simbolo di spirito di indipendenza e di ardimento individuale, è da annoverarsi senza dubbio il Castello di Ripa d’Orcia, il Castello Piccolomini-Clementini, che sorge remoto, solitario, maestoso in faccia a Rocca a Tentennano.
Castello Di Ripa D'Orcia Storia
L’indicazione piu’ antica dell’esistenza di un abitato in località Ripa d’Orcia, talora con la variante Ripa al Cotone, risale al 1271.
Nel 1274 il Castello di Ripa d’Orcia, insieme a molti altri possedimenti, è di proprietà della famiglia Salimbeni la quale si pone in Val d’Orcia a capo di un vero e proprio Stato.
Fin dal 1484 è di proprietà della nobile famiglia dei Piccolomini (e suoi discendenti) il Castello è dal 1990 ristrutturato in locanda residence di prestigio. La dimora che oggi come 800 anni domina il vasto paesaggio della Valdorcia, offre 6 camere doppie con trattamento di B&B ed i 7 appartamenti self catering.
Il ristorante del castello offre un ricco menù di specialità locali, compresi l'olio ed il vino prodotti nella tenuta agricola del castello stesso.
Un ambiente dove storia, tradizione e fascino misterioso dei tempi andati si uniscono in un esclusivo rifugio dallo stress della routine quotidiana.