Castello di Vicarello

Località Vicarello, 1 - 58044 Cinignano - Grosseto   vedi mappa - contatti
Il Castello di Vicarello è una roccaforte medievale risalente al XII secolo che dopo un attento restauro si presenta come un raffinato hotel di charme. Immersi nello splendore della natura e del lento ritmo del tempo gli ospiti avranno a disposizione suite dagli ambienti antichi, arredate con gusto e stile. Nel magnifico giardino sono presenti 2 piscine panoramiche e un wellness center dove rilassarsi circondati dalla bellezza della macchia mediterranea.

Castello di Vicarello Storia

Il Castello di Vicarello sorge circondato da vigneti e uliveti secolari, perfettamente incastonato nel verde lussureggiante della Maremma in provincia di Grosseto, nel pittoresco paesino di Cinignano. Eretto nel Duecento dai Senesi, assunse un importante ruolo strategico nella difesa delle terre circostanti. Fece parte della Repubblica di Siena fino a metà del Quattrocento, quando venne acquisito dai Maggi del Cotone. In questo periodo furono eseguiti dei lavori di che mitigarono le forme militari determinando la sovrapposizione di elementi stilistici di stampo rinascimentale a quelli preesistenti medievali e rendendolo più adatto alla vita nobiliare. A metà del XVI secolo entrò a far parte del Granducato di Toscana, il castello è rimasto di proprietà privata anche negli anni successivi.

Una serie di restauri durati anni, ultimati sul finire del secolo scorso, hanno riportato il la struttura all’antico splendore. Ne risulta un complesso articolato in diverse parti armoniosamente collegate e tra loro: il cuore del Castello è la corte a cui si accede da un arco incorniciato da rose rampicanti. Una volta superato si viene immersi un un’atmosfera fuori dal tempo, dove moderno e antico, comfort e natura, storia ed arte si intrecciano indissolubilmente.

Gli ospiti possono soggiornare nelle suite o nella villa indipendente, scegliendo tra alloggi di dimensione diversa, dove arredi e mobili di pregio abbelliscono ambienti con pareti in pietra e mattoni. Ogni finestra è uno quadro affacciato sulla rigogliosa natura che circonda il castello, dove la macchia mediterranea si impone su un passaggio modulato a terrazzamenti, dislivelli e siepi di rose e alberi secolari.

All’esterno attende lo splendido giardino, con cascate di fiori dai mille colori e piante aromatiche, insieme ad alcuni cipressi secolari e maestosi ulivi a far da cornice alle due piscine panoramiche.

Sempre aperta agli ospiti, la cucina è il cuore pulsante del castello, dove i protagonisti sono i piatti della ricca gastronomia locale: cinghiale e selvaggina, salumi artigianali e pasta fatta in casa sono accompagnati dai vini prodotti dai vigneti a ridosso del Castello, con i Cabernet, i Sangiovese e i Merlot a far le gioie degli amanti del buon vino.

Isolato tra magnifici scenari naturali, il Castello di Vicarello è il teatro ideale dove festeggiare il proprio matrimonio: circondati dall’antico passato del castello ogni celebrazione diviene un evento indimenticabile, reso perfetto dall’organizzazione di ogni singolo dettaglio.

Castello di Vicarello

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Grosseto
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Vicarello
  Località Vicarello, 1 - 58044 Cinignano
  +39 0564 990447
  www.castellodivicarello.eu

Castello di Vicarello
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Centro Benessere / SPA Centro Benessere / SPA
Hotel Hotel
Piscina Piscina
E' tua questa struttura? Contattaci