Castel Aichberg

Via Monte, 31 - 39057 Appiano - Bolzano   vedi mappa - contatti
Castel Aichberg, risalente all’incirca al 1600, si trova ad Appiano, sulla famosa Strada del Vino. Circondato da vigneti e frutteti, l’hotel accoglie i visitatori in un ambiente idilliaco, lontano dallo stress quotidiano. Piscina, saune e solarium offrono tutto il relax che serve, mentre per il turista più dinamico i dintorni offrono numerose attività per sbizzarrirsi come campi da tennis e da golf, un lago da solcare a vela o windsurf e ovviamente boschi incontaminati da scoprire in lunghe passeggiate.

Castel Aichberg Storia

In una distesa di filari di viti e alberi da frutto nei pressi di Appiano, fa capolino l’alta torre quadrata di Castel Aichberg. Coronata da merli a coda di rondine, è l’elemento caratterizzante di questo maniero di epoca tardo-medievale, un tempo appartenuto alla famiglia Leys von Paschbach.

 Lo stile architettonico è quello locale Überetscher, caratteristico dell’Alto Adige, con alcune eleganti finestre ad arco a tutto sesto e piccoli bovindi (sorta di sporgenze della facciata, a pianta circolare o ppligonale, dotate di ampie finestre). Da generazioni il castello è residenza dei conti von Khuen-Belasi, una delle più antiche famiglie dell’Alto Adige, che da marzo a ottobre ne aprono le sale ai visitatori, accogliendoli conio loro ospiti di famiglia.

La struttura, che nel 2001 è stata restaurata, è influenzata dallo “Stile dell’Oltradige”. Ci sono elementi tipici come le finestre a tutto sesto quadrate e incorniciate in pietra, un pavimento a terrazzo, ampi locali ed altri elementi tipici di questo stile. Sopra l’ingresso principale della residenza si può ammirare un affresco di Peter Fellin e nella cappella si trovano antiche pitture.

Le camere doppie e i miniappartamenti con angolo cottura si trovano nel corpo centrale dell’edificio. Nella scelta degli arredi si sono accostati con gusto ed eleganza elementi antichi e mobili in stile rustico tirolese, creando atmosfere calde e confortevoli. L’albergo è dotato di sauna o piscina all’aperto situata al centro di un ampio parco, dove è stata ricavata anche un’area gioco per bambini. Solo l’imbarazzo della scelta, dunque, fra le possibili attività da svolgere; da non trascurare una visita alla cantina medievale e al bar, (dove è possibile degustare i vini di produzione propria accompagnati da piatti freddi regionali, quali speck e formaggi d’alpeggio. Il castello si trova nelle immediate vicinanze di un lago ed è per questo ideale per un soggiorno estivo.

Castel Aichberg

Epoca
  • Seicento
Dove
  • Italia, Bolzano
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castel Aichberg
  Via Monte, 31 - 39057 Appiano
  +39 0471 662247

Castel Aichberg
Servizi offerti

Bar / Caffè Bar / Caffè
Chiesa (celebrazione riti) Chiesa (celebrazione riti)
Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Hotel Hotel
Piscina Piscina

Castel Aichberg Dove

Castel Aichberg
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci