Castel Aichberg, risalente all’incirca al 1600, si trova ad Appiano, sulla famosa Strada del Vino. Circondato da vigneti e frutteti, l’hotel accoglie i visitatori in un ambiente idilliaco, lontano dallo stress quotidiano. Piscina, saune e solarium offrono tutto il relax che serve, mentre per il turista più dinamico i dintorni offrono numerose attività per sbizzarrirsi come campi da tennis e da golf, un lago da solcare a vela o windsurf e ovviamente boschi incontaminati da scoprire in lunghe passeggiate.
Castel Aichberg Storia
In una distesa di filari di viti e alberi da frutto nei pressi di Appiano, fa capolino l’alta torre quadrata di Castel Aichberg. Coronata da merli a coda di rondine, è l’elemento caratterizzante di questo maniero di epoca tardo-medievale, un tempo appartenuto alla famiglia Leys von Paschbach.
Lo stile architettonico è quello locale Überetscher, caratteristico dell’Alto Adige, con alcune eleganti finestre ad arco a tutto sesto e piccoli bovindi (sorta di sporgenze della facciata, a pianta circolare o ppligonale, dotate di ampie finestre). Da generazioni il castello è residenza dei conti von Khuen-Belasi, una delle più antiche famiglie dell’Alto Adige, che da marzo a ottobre ne aprono le sale ai visitatori, accogliendoli conio loro ospiti di famiglia.
La struttura, che nel 2001 è stata restaurata, è influenzata dallo “Stile dell’Oltradige”. Ci sono elementi tipici come le finestre a tutto sesto quadrate e incorniciate in pietra, un pavimento a terrazzo, ampi locali ed altri elementi tipici di questo stile. Sopra l’ingresso principale della residenza si può ammirare un affresco di Peter Fellin e nella cappella si trovano antiche pitture.
Le camere doppie e i miniappartamenti con angolo cottura si trovano nel corpo centrale dell’edificio. Nella scelta degli arredi si sono accostati con gusto ed eleganza elementi antichi e mobili in stile rustico tirolese, creando atmosfere calde e confortevoli. L’albergo è dotato di sauna o piscina all’aperto situata al centro di un ampio parco, dove è stata ricavata anche un’area gioco per bambini. Solo l’imbarazzo della scelta, dunque, fra le possibili attività da svolgere; da non trascurare una visita alla cantina medievale e al bar, (dove è possibile degustare i vini di produzione propria accompagnati da piatti freddi regionali, quali speck e formaggi d’alpeggio. Il castello si trova nelle immediate vicinanze di un lago ed è per questo ideale per un soggiorno estivo.