Castel Moos-Schulthaus

Str. Castel Palù, 4 - 39057 Appiano sulla strada del vino - Bolzano   vedi mappa - contatti
Castel Moos è un castello nato riginariamente torre residenza fortificata medioevale, conosciuto anche come Residenza Moos-Schulthaus dal nome della famiglia che lo possedette tra il XVII e il XIX secolo. Nel museo sono presenti arredi e affreschi del 1400 e parte della collezione di dipinti di artisti e artiste tirolesi della prima metà del XX secolo di Walter Amonn.

Castel Moos-Schulthaus Storia

Verso la metà del XIII secolo la casata dei Rottenburger costruì una torre abitativa in stile romanico sopra Appiano in località Pigenò.

Intorno alla metà del XIV secolo la torre fu ampliata e trasformata in una residenza di caccia Dopo l’estinzione dei Rottenburg nel 1410, il complesso passò prima nelle mani dei principi e più tardi, come feudo ereditario, ai signori di Firmian e intorno al 1500 ai Conti Spaur che lo trasformarono ulteriormente.

Seguirono come castellani i Gerstl di Gerstburg, fino al 1600 i signori di Tann e infine Eustachius Lanser, in seguito al quale Moos, a causa di un matrimonio, passò ai nobili di Schulthaus, nelle cui mani rimase fino aal 1850.

Questo intenso cambio di proprietà e ha lasciato un segno anche nelle architettoniche a causa della fusione di elementi costruttivi collegati fra di loro, di intricati locali situati su livelli diversi e non per ultimo di caratteri stilistici di epoche diverse.

Nel 1958 Walther Amonn, commerciante bolzanino e mecenate, comprò il complesso, utilizzato fino ad allora per fini agricoli. Lo fece restaurare con grande dispendio di denaro e lo arredò con oggetti artistici di epoche diverse, artigianato artistico folcloristico e anche con una collezione di quadri di artisti tirolesi contemporanei. Dal 1984 il complesso venne affidato alle cure della” Fondazione Walther Amonn” che lo rese accessibile al pubblico. Le proprietà della fondazione vengono oggi gestite dall’associazione “Südtiroler Burgeninstitut”.

Degni di attenzione sono soprattutto gli affreschi dei locali che formano un esempio unico di pittura murale profana gotica e danno un’idea della vita e della filosofia dell’epoca: viticci, melagrane e un unicorno nell’appartamento della padrona del castello; il cosiddetto “mondo alla rovescia” con la guerra dei gatti e dei topi, giocolieri e giullari nel salone di ricevimento; scene di caccia o rappresentazioni farsesche per i partecipanti a una battuta di caccia.


Castel Moos-Schulthaus

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Bolzano
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castel Moos-Schulthaus
  Str. Castel Palù, 4 - 39057 Appiano sulla strada del vino
  +39 471 660139
  www.burgeninstitut.com/

Castel Moos-Schulthaus
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento
E' tua questa struttura? Contattaci