Grad Podsreda

Podsreda, 103 - 3257 Podsreda - Celje   vedi mappa - contatti
Il castello di Podsreda, considerato "il castello più simile a un castello in Slovenia", è una perla tra i castelli europei. La sua struttura eccezionalmente conservata, si erge fin dal 1150 sopra la valle e la piazza medievale, invitando a goderedei piaceri di una vacanza al castello negli appartamenti e nelle camere del castello, lontano dalle correnti della vita moderna.

Grad Podsreda Storia

Il castello di Podsreda è uno degli edifici romanici più importanti della Slovenia.
Accanto alle opere monumentali sono state condotte ricerche approfondite che hanno dato risultati sorprendenti. Si è scoperto che già nel periodo romanico, in un periodo di tempo relativamente breve, c'erano ben quattro fasi di costruzione distinte e pienamente visibili. Questo non solo pone il castello di Podsreda in cima alle tenute monumentali in Slovenia, ma gli dà anche un posto speciale nelle file dei castelli medievali in Europa, poiché il suo nucleo medievale è rimasto quasi intatto nel corso dei secoli.

Il "più castellano dei castelli sloveni" risale al XII secolo, quando il palazzo posto a Nord fu costruito intorno al 1150, la torre nel 1180, il palazzo meridionale nel 1220 e la torre con cappella nel 1260.

Il nome originale tedesco, Hörberg o Herberch, indica l'età elevata dell'edificio, poiché significa rifugio. Mentre il nome attuale Podsreda non ha nessuna connessione con il nome originale e probabilmente sta ad indicare un giorno che era importante per la piazza, dato che si suppone che i giorni di mercato e di tribunale si tenessero in piazza Podsreda il mercoledì.

Il castello di Podsreda si trova su un terreno che apparteneva ai conti di Breže-Seliški e successivamente alla contessa Emma di Krška già intorno all'anno 1000. Nel 1042, Emma fondò un monastero femminile benedettino a Krka in Carinzia, nel quale lei stessa si rifugiò, lasciando tutti i suoi beni. Dopo la sua morte nel 1045, il monastero fu sciolto e la proprietà divenne proprietà della nuova diocesi di Krka.
Il castello è menzionato per la prima volta nelle fonti solo nel 1213, sebbene fosse già stato costruito a metà del XII secolo.

Nella prima metà del XIV secolo, il castello fu acquistato da Federico di Žovne e rimase proprietà dei conti di Celje fino alla loro estinzione. Come eredi dei possedimenti di Celje, il castello fu preso in consegna dai principi asburgici, che lo affittarono per le loro cure. Gli inquilini e i custodi del castello sono spesso cambiati nei secoli successivi. Nel 1617 fu acquistato dal conte Sigmund Tattenbach, nel 1701 fu ereditato dalla contessa Eleonora E. Barbo, poi da sua figlia Maria H. pl. Apfaltrern e nel 1787 Franz Baron noble Lazarini. Prima del 1848, la proprietà fu acquistata dal principe Weriand Windischgrätz, che negli anni seguenti diede al castello il suo aspetto attuale. Il castello rimase nelle mani dei suoi eredi fino alla fine della seconda guerra mondiale, quando divenne proprietà dello Stato.

Oggi Il Castello di Podsreda è un monumento di proprietà del Comune di Kozje. Il Parco Kozjanski ha assunto la sua gestione nel 1983 e nello stesso anno ha iniziato il suo restauro sistematico, che è stato accompagnato da un ricco programma di rivitalizzazione, caratterizzato dall'incontro tra il patrimonio dell'epoca romanica e l'arte contemporanea.

Gli appartamenti e le camere del castello di Podsreda offrono un'esperienza unica di dormire dietro le mura del castello, trascorrendo la notte come i nobili di un tempo tra il silenzio delle mura del castello e la bellezza della natura incontaminata del Parco di Kozjan.

Durante tutto l'anno, offriamo visite guidate al castello e alle sue mostre, dando ai visitatori l'opportunità di conoscere e sperimentare la storia del nostro castello, che è ancora viva e vegeta oggi.
Le visite guidate, condotte da guide esperte, durano circa un'ora e mezza per gruppi di dieci o più e sono una grande opportunità per i visitatori di conoscere in prima persona la ricca storia del castello, scoprire storie e leggende interessanti sul castello e farsi un'idea delle altre affascinanti caratteristiche che danno vita al castello oggi.
Adulti e bambini possono fare un affascinante viaggio nel tempo, mentre le audioguide in cinque lingue (sloveno, inglese, tedesco, italiano, russo) vi condurranno attraverso le stanze del nostro castello, all'epoca in cui serviva come rifugio in caso di pericolo, e più tardi, quando divenne la residenza di alcune ricche famiglie nobili.

Grad Podsreda

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Slovenia, Celje
Verifica disponibilità e Prenota
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Grad Podsreda
  Podsreda, 103 - 3257 Podsreda
  +386 41 419996
  castlepodsreda.com/
  https://www.facebook.com/podsredacastle
  https://www.instagram.com/podsredacastle.apartments/

Grad Podsreda
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Museo/Monumento Museo/Monumento

Grad Podsreda Dove

Grad Podsreda
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci