Schloss Klippenstein

Schloßstraße, 6 - 1454 Radeberg - Dresden   vedi mappa - contatti
Sono passati 800 anni da quando i primi signori di Klippenstein iniziarono la costruzione di un castello su un cono di granito lussemburghese situato sopra il Röder. Nel corso della sua storia movimentata, la residenza regnante si è trasformata da «castrum Radeberch» medievale a residenza di caccia rinascimentale rappresentativa dei reggenti sassoni e del centro amministrativo dell'ufficio di Radeberg fino a diventare un monumento architettonico e culturale del presente che offre una vasta gamma di eventi e mostre, opportunità di noleggio, visite guidate e programmi educativi per i bambini.

Schloss Klippenstein Storia

Essendo stato ampiamente ricostruito negli ultimi anni, il castello di Klippenstein è oggi il monumento architettonico più impressionante della città di Radeberg. È anche tra i più significativi esempi sopravvissuti di architettura sovrana costruita durante il regno di Moritz Elector di Sassonia, un famoso sovrano della Casa di Wettin. I membri della nobiltà sassone spesso risiedevano qui. L'influenza del Rinascimento rimane visibile in molti dettagli architettonici al Castello di Klippenstein a Radeberg.

La storia del castello risale al 1289 quando fu menzionato per la prima volta come "Castrum Radeberch" negli archivi ufficiali. Dal 1543 al 1546, Moritz di Sassonia fece trasformare il castello in una residenza di caccia e un palazzo residenziale. A causa della sua posizione su una scogliera a forma di cuneo, divenne noto come "Schloss Klippenstein" o "Klippenstein Castle".  (La parola tedesca "Klippe" significa scogliera.  Pertanto, "Schloss Klippenstein" può essere tradotto approssimativamente come "Cliff Castle" in inglese).

Sia il suo uso come residenza nobiliare che il suo uso come edificio amministrativo governativo influenzarono notevolmente lo sviluppo storico del complesso del castello. Il poeta August Friedrich Ernst Langbein discende dalla dinastia dei Langbein, che erano gli ufficiali elettorali al castello di Klippenstein nel XVIII e all'inizio del XIX secolo. Non è stato fino al 1952 che il tribunale distrettuale è stato spostato in un'altra posizione, ponendo così fine all'epoca dell'uso del castello come edificio amministrativo governativo e aprendo la strada per ospitare il museo del patrimonio. Tutte queste epoche hanno lasciato il segno sul castello.

Anche se le mostre del Museo forniscono ai visitatori ampie informazioni riguardanti la storia architettonica e di utilizzo del castello, è il castello stesso che rimane l attrazione più importante del museo. La Cucina Nera" e l'adiacente Tesoro nell'ala sud del castello principale, che ospita oggetti di valore provenienti da vari periodi della storia del castello, sono i pezzi centrali della mostra appena creata.  ("The Black Kitchen" prende il nome dai depositi di fuliggine che ancora intaccano il soffitto.) Le camere adiacenti offrono uno spaccato della ricca storia della città di Radeberg dalla sua fondazione alla metà del XIX secolo. Sulla base di prove documentali importanti, il diverso sviluppo industriale della città di Radeberg è presentato ai visitatori in mostre speciali.  

Schloss Klippenstein

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Germania, Dresden
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Schloss Klippenstein
  Schloßstraße, 6 - 1454 Radeberg
  +49 3528 442600
  www.schloss-klippenstein.de
  https://www.facebook.com/Schloss.Klippenstein/
  https://www.instagram.com/schloss_klippenstein/

Schloss Klippenstein
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento

Schloss Klippenstein Dove

E' tua questa struttura? Contattaci