Schloss Nossen

Am Schloß, 3 - 1683 Nossen - Dresden   vedi mappa - contatti
Il castello di Nossen si trova nell'omonima città del distretto di Meißen, nello stato tedesco della Sassonia. Questo imponente complesso del castello domina da uno sperone roccioso l'intera la valle del Freiberger Mulde. L'edificio rinascimentale fu costruito sul sito di un più antico castello medievale per conto degli elettori sassoni come residenza di caccia e residenza per i viaggiatori da e per Dresda, nonché come centro amministrativo dell'ufficio di Nossen. Oggi è possibile visitare alcune parti del castello con mostre sulle famiglie nobili sassoni degli Schönberg e dei Friesen.

Schloss Nossen Storia

Nel 1185, i Cavalieri di Nuzzin vengono nominati per la prima volta come proprietari di un castello sullo sperone roccioso. Tuttavia, non si sa quale fosse l'aspetto del castello. Nel 1315, i vescovi di Meissen presero possesso del castello fino a quando lo vendettero all'Abbazia di Altzella nel 1436. Il castello rimase il rifugio dell'abate fino allo scioglimento del monastero nel 1540.

Dopo la Riforma, l'ex proprietà del monastero di Altzella divenne l'Amt Nossen. La sua sede fu il Castello di Nossen, che l'Elettore Augusto fece ricostruire in un castello rinascimentale di rappresentanza a partire dal 1554, utilizzando il materiale di demolizione del monastero. A questo periodo risale la sezione ovest, dove svettano le tre torri rotonde che ricordano il castello di Moritzburg e la Sala dei Giganti, alcune parti della quale sono ancora oggi utilizzate come sale per eventi. Il castello ha assunto la forma attuale dalla fine del XVII secolo.

Nel 1630, il castello di Nossen divenne anche la sede del governatore del distretto e fu utilizzato principalmente per scopi amministrativi fino al XIX secolo. Ospitava l'ufficio affitti e l'ufficio giudiziario con un tribunale e le prigioni. A partire dal XIX secolo divenne sempre più "orfano" e fu utilizzato, tra l'altro, come succursale della prigione di Waldheim, come museo comunale di storia locale e come spazio abitativo.

L'ufficio di Nossen fu sciolto nel 1945. Il museo di storia locale di Nossen si trasferì in altre sale dell'ala ovest. Nel 1993, il Libero Stato di Sassonia rilevò il castello e lo fuse con il monastero di Altzella per formare un'unità amministrativa. Dal 1996, mostre permanenti e speciali presentano la movimentata storia della città e ricordano ai visitatori la nobiltà quasi dimenticata della Sassonia.

Mostre speciali annuali ravvivano il palazzo rinascimentale, situato in posizione tranquilla nella valle del fiume Freiberger Mulde.

Inoltre nel caffè conventuale si può scegliere scegliere tra uno spuntino rinfrescante, dolci e bevande calde e fredde. All'esterno troverete fino a 40 posti a sedere con vista sulla Casa del Convento. Infine le sale riunioni nella casa dell'inquilino sono disponibili anche per gruppi su prenotazione

Schloss Nossen

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Germania, Dresden
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Schloss Nossen
  Am Schloß, 3 - 1683 Nossen
  +49 35242 50435
  www.schloss-nossen.de/de/startseite/
  https://www.facebook.com/Schloss.Nossen/?fref=ts

Schloss Nossen
Servizi offerti

Mezzo di trasporto Mezzo di trasporto

Schloss Nossen Dove

E' tua questa struttura? Contattaci