Albrechtsburg Meissen

Domplatz, 1 - 1662 Meißen - Dresden   vedi mappa - contatti
L'Albrechtsburg è un castello tardo gotico eretto dal 1471 al 1495 circa. Si trova nel centro di Meissen, nello stato tedesco della Sassonia. Si trova su una collina dominante il fiume Elba, adiacente alla Cattedrale di Meissen.

Albrechtsburg Meissen Storia

Nel 929, re Enrico I fece costruire una fortezza di legno su una roccia che sovrastava l'Elba. Ciò fece di Meissen il centro della zona omonima che confinava con i territori ad est che erano ancora sotto il controllo slavo. Il marchese governava l'intero Margraviato di Meissen e risiedeva nell'edificio precedente del castello di Meissen Albrechtsburg che doveva passare alla storia come «la culla della Sassonia«.

Il Castello Meissen Albrechtsburg fu costruito tra il 1471 e il 1524 per conto dei due fratelli, Ernesto e Alberto di Wettin, che governarono congiuntamente la Sassonia. La nuova residenza doveva diventare un centro amministrativo rappresentativo e un palazzo residenziale allo stesso tempo. In realtà non serviva più a scopi di difesa, ma era piuttosto destinato ad essere un palazzo,il primo del suo genere nella storia dell'architettura tedesca.

Il nuovo capomastro di Stato Arnold von Westfalen fu incaricato di costruire il nuovo edificio. A causa delle ripide pendenze fino al fiume, il seminterrato doveva estendersi su due piani, seguiti dal piano terra e da tre piani superiori. Soprattutto la sofisticata guida della luce attraverso le finestre a tenda ad arco e le volte cellulari applicate ovunque nel castello erano novità architettoniche. La grande scala a chiocciola è un capolavoro nel design del vano scale, una scala fatta di passi curvi che si snodano intorno a un mandrino di design in filigrana. Ciò che era anche innovativo erano le pareti che crescevano più spesse verso l'alto, e alcune installazioni tecniche, come le correnti d'aria del camino, in parte nascoste nelle pareti.

Tuttavia, il castello di Meissen Albrechtsburg non fu mai utilizzato nella sua funzione originariamente prevista, perché i fratelli divisero il territorio di Wettin. In alcune occasioni, si tenevano ricevimenti o feste di caccia. Il più delle volte, tuttavia, il castello rimase inutilizzato. Solo Augusto il Forte è ritornato a utilizzare attivamente il Albrechtsburg nel 1710 - come prima manifattura di porcellana d'Europa.

I soldi supplementari dalle riparazioni che la Francia ha pagato a seguito de lla guerra tedesco-francese hanno permesso il nuovo disegno artistico del palazzo. Murales sono stati creati dal 1873, principalmente attualità eventi storici avvenuti al castello, della Marcia di Meissen, dei Wettin e della nascita del »Oro bianco«. Oltre ai murales creati intenzionalmente nello stile del tempo, la decorazione ornamentale in stile gotico fu applicata dal professor Ernst Haendel di Weimar. Questo è stato completato da mobili, pavimenti e porte storicamente veri, nonché armi, candelabri, forni e caminetti.

Albrechtsburg Meissen

Epoca
  • Quattrocento
Dove
  • Germania, Dresden
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Albrechtsburg Meissen
  Domplatz, 1 - 1662 Meißen
  +49 3521 47070
  www.albrechtsburg-meissen.de/en/home/
  https://www.facebook.com/Albrechtsburg.Meissen

Albrechtsburg Meissen
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Museo/Monumento Museo/Monumento

Albrechtsburg Meissen Dove

E' tua questa struttura? Contattaci