Castello di Clervaux

, - 9711 Clervaux - Lussemburgo   vedi mappa - contatti
Situato a Clervaux nel nord del Lussemburgo, è uno dei più grandi castelli fortificati a ovest del Reno. Con origini risalenti al X secolo, il castello fu costruito in stile romanico dall'XI al XIV secolo. Trasformazioni e rifiniture gotiche furono aggiunte alla fine di questo periodo. Un palazzo rinascimentale fu aggiunto nel XVII secolo, ma nel 1944, durante la battaglia delle Ardenne Recentemente è stato completamente restaurato ed è aperto ai visitatori.

Castello di Clervaux Storia

Le parti più antiche del castello del XII secolo furono costruite da Gerardo, conte di Sponheim, un fratello del conte di Vianden. Il grande palazzo e le torri arrotondate sono probabilmente del 1400 circa, quando vi abitavano i prosperi signori di Brandenbourg.

Nel 1634, Claude di Lannoy costruì le sale di ricevimento, compresa la grande sala dei cavalieri in stile spagnolo delle Fiandre. Nel 1660, furono aggiunte scuderie, magazzini ed edifici amministrativi. Infine, nel XVIII secolo, furono costruite nuove scuderie.

Nel corso degli anni, come altri castelli del Lussemburgo, Clervaux cadde in rovina anche se fu parzialmente restaurato e utilizzato come hotel prima di essere definitivamente distrutto nella seconda guerra mondiale durante la battaglia di Clervaux (16-18 dicembre 1944), parte della battaglia del Bulge.

Dopo essere stato completamente restaurato dopo la guerra, il castello è ora utilizzato in parte come museo e in parte per ospitare l'amministrazione locale.

L'ala sud ospita una mostra di modelli di castelli lussemburghesi; la vecchia cucina nella casa di Brandenbourg. È un museo dedicato alla battaglia delle Ardenne.

I piani superiori ospitano l'installazione permanente dell'intero complemento di 503 stampe originali e restaurate, opera di 273 fotografi, della mostra The Family of Man, curata da Edward Steichen per The Museum of Modern Art nel 1955 e che ha fatto il giro del mondo per essere vista da 9 milioni di visitatori. Lussemburgo era il luogo dove Edward Steichen era nato nel 1879, a Bivange.

La mostra è stata presentata per la prima volta nel Castello nel 1994 dopo il restauro delle stampe. Il layout della mostra inaugurale al MoMA viene seguito per ricreare l'esperienza visiva originale, anche se necessariamente adattato allo spazio unico di due piani del Castello restaurato. Da un ulteriore restauro delle fotografie e dei display nel 2003, ora incorpora una biblioteca e contestualizza The Family of Man con materiale storico e artistico.

Castello di Clervaux

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Lussemburgo, Lussemburgo
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Clervaux
  , - 9711 Clervaux
  +352 284198
  www.visitluxembourg.com/en/place/castle/clervaux-castle

Castello di Clervaux
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento

Castello di Clervaux Dove

E' tua questa struttura? Contattaci