Castello di Vianden

Montée du Château, - 9408 Vianden - Lussemburgo   vedi mappa - contatti
Situato a Vianden nel nord del Lussemburgo, il Castello di Vianden è uno dei più grandi castelli fortificati a ovest del Reno. Originariamente edificato nel X secolo, il castello fu costruito in stile romanico dall'XI al XIV secolo. Trasformazioni e rifiniture gotiche furono aggiunte alla fine di questo periodo. Un palazzo rinascimentale fu aggiunto nel XVII secolo, ma in seguito il castello fu lasciato cadere in rovina. Tuttavia, recentemente è stato completamente restaurato ed è aperto ai visitatori.

Castello di Vianden Storia

Lo sperone roccioso sopra la moderna città di Vianden fu fortificato per la prima volta nella tarda antichità. Gli scavi effettuati ai piedi della cappella del castello nel 1994 hanno portato alla scoperta che parti della muratura fatiscente della torre tardoantica dovevano esistere in epoca merovingia e che questo edificio quadrato, l'unica struttura sopravvissuta del periodo conosciuto come tardoantico, fu incorporato nel primo castello medievale.

La prima fortificazione fu costruita all'inizio della tarda antichità sulla collina del castello in un antico crocevia, dove un ramo della grande strada romana Reims-Colonia attraverso le Ardenne e la valle di Our portava alla valle della Sauer e, attraverso Echternach, verso Bitburg e Trier, a quel tempo una fiorente metropoli.

Dopo che il forte di Vianden fu abbandonato intorno al 430/440 d.C., la Torre Romana sembra essere stata sufficientemente utilizzabile per rimanere un elemento decisivo nei successivi periodi di costruzione del Castello fino all'Alto Medioevo.

La prima fortificazione medievale fu eretta sullo sperone roccioso che domina Vianden intorno all'anno 1000. La parte principale di questa fortificazione consisteva in un muro ovale ad anello. Questo muro difensivo, meticolosamente rinforzato con piccole lastre di ardesia, era largo esattamente un metro. Come per il muro antico, questa speciale tecnica di costruzione ha permesso agli archeologi di ripercorrerlo praticamente per tutta la sua lunghezza. Anche il vecchio fossato tardoantico è rimasto in uso in questo periodo. Tutta la superficie interna della fortificazione fu livellata riempiendo il muro difensivo inferiore con pietre e terra. Questo complesso comprendeva anche una sala, utilizzata per scopi amministrativi e una cappella, che fu installata nei resti della torre tardoantica.

Il castello di Vianden fu ampiamente ricostruito intorno al 1170. I resti dell'impalcatura di legno trovati nella nuova torre residenziale hanno permesso di determinare la data di costruzione con la tecnica della datazione a tre anelli

Importanti contributi architettonici sono stati fatti, in stile gotico, tra il XIII e il XIV secolo dai conti di Vianden. Nel 1417 il castello divenne un possesso degli Orange-Nassau che apportarono modifiche in stile rinascimentale. Il castello è stato a lungo in possesso della famiglia granducale fino a quando non è diventato proprietà dello Stato nel 1977. Dopo questa data è stata restaurata e brilla nel suo antico splendore. Oggi, il castello di Vianden è uno dei monumenti architettonici più importanti d'Europa essendo una delle più grandi e belle residenze feudali del periodo romanico e gotico. Nell'area d'ingresso c'è un moderno centro visitatori interattivo

Castello di Vianden

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Lussemburgo, Lussemburgo
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Vianden
  Montée du Château, - 9408 Vianden
  +352 8341081
  castle-vianden.lu/

Castello di Vianden
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento

Castello di Vianden Dove

E' tua questa struttura? Contattaci