Il castello di Oršić è un castello barocco a Gornja Bistra, a nord di Zagabria, un bene culturale protetto. Con il suo design e l'organizzazione spaziale, è considerata una delle opere più significative dell'architettura barocca in Croazia.
Fu costruito dal 1770 al 1775 secondo il progetto di un architetto sconosciuto e fu eretto dal vice maresciallo conte Krsto II. Oršić, membro di una delle più ricche famiglie nobili croate. Krsto Oršić fu anche prefetto della contea di Zagabria e partecipò come comandante dell'esercito austriaco durante il regno di Maria Teresa. Dopo la carriera militare, si stabilì in campagna con la moglie Josip, n. Zichy, dove ha costruito questo magnifico castello.
Dvorac Oršić Storia
Il castello di Oršić è stato costruito nel 1773 in stile barocco. Il primo proprietario e investitore fu Krsto Oršić II, maggiore generale dello stato austriaco, che prese parte alla guerra dei sette anni tra la Prussia e l'Austria e, come combattente di spicco, acquistò queste terre. La famiglia Oršić è originaria della Lika, ma è presente in questa zona da molto tempo. È noto che gli antenati di Krsto Oršić II erano imparentati con Franjo Tahi di Podsused e che si astennero dalla guerra contro gli insorti Matija Gubac. Krsto II ha concluso la sua carriera come vicesindaco di Zagabria. La sua casa è l'odierno palazzo Oršić-Rauch nella città alta, che oggi ospita il Museo di Storia della Croazia. Era la sua residenza invernale ed estiva di Bistra. Anche il castello di Gornja Stubica apparteneva alla famiglia Oršić (oggi Museo della rivolta contadina nel 1573). L'aspetto attuale del castello è stato leggermente modificato nello stile e nell'originalità nel 1947, quando è stato adattato con i fondi dell'UNICEF per lo scopo di una casa di cura per bambini o resort. Il castello non aveva una porta principale, ma fu poi realizzato secondo i disegni degli esperti barocchi, mancavano anche le finestre e le gallerie erano aperte. Il piano terra dell'edificio serviva a scopi economici e le stanze superiori erano soggiorni e dormitori. Con l'aggiunta dei servizi igienici, dell'approvvigionamento idrico e fognario e della sistemazione generale, il castello assunse l'aspetto attuale.
Nel complesso del castello si trova la cappella di San Giuseppe, anch'essa in stile barocco, con un coro particolarmente pronunciato e un organo del famoso organaro di Celje Franjo Šulc. Le statue furono ordinate dalla Francia durante il soggiorno e la proprietà della famiglia Carion dalla Francia. L'allora proprietario Carion era un supervisore minerario nella miniera d'argento di Sljeme.
Nel salone ovale sono pregevoli porte intarsiate e pareti e soffitto dipinti.
Il castello fu venduto nel 1939 dall'ultimo membro della famiglia Carion insieme alla proprietà al conciatore di Sunja Kolar, che nel 1946, prima dell'entrata in vigore della legge di nazionalizzazione, vendette la dependance, e il resto fu nazionalizzato. Dato che da allora l'edificio è stato di proprietà sociale, lo scopo è stato dettato da varie esigenze della società. Fino al 1962, i bambini i cui genitori non potevano pagare le proprie spese venivano ricoverati lì, e nello stesso anno fu istituito un ospedale per bambini e adolescenti con una decisione del Comitato nazionale della città di Zagabria. Il nome attuale dell'ospedale è del 1969.
Si tratta di pazienti che soffrono di malattie croniche o tali malattie che hanno un lungo corso di trattamento e, a causa dell'impossibilità di un trattamento adeguato in famiglia, sono ospitati in questo ospedale.
L'ospedale è finanziato sulla base di un contratto con l'Istituto croato di assicurazione sanitaria. L'implementazione dell'assistenza sanitaria ospedaliera e specialistica per i pazienti con malattie croniche è prevista nella gamma di 110 posti letto.