Il castello di Sevnica si trova su una collina che domina il centro storico di Sevnica. Sul sito dell'attuale castello si trovava una volta un castello, che fu probabilmente costruito nella prima metà del XII secolo. Fu menzionato per la prima volta per iscritto nel 1309 come "castellum Liechtenwalde". Nel XVI secolo, sul pendio del castello fu costruita anche la cantina Lutrov, che si dice sia stata visitata occasionalmente da Jurij Dalmatin nel XVI secolo, che fu il primo a tradurre la Bibbia in sloveno nella sua interezza. Oggi, le sue sale acustiche sono utilizzate per concerti di musica e altri eventi.
Grad Sevnica Storia
Il castello di Sevnica si trova su una collina che domina il centro storico di Sevnica. Sul sito dell'attuale castello si trovava una volta un castello, che fu probabilmente costruito nella prima metà del XII secolo. Fu menzionato per la prima volta per iscritto nel 1309 come "castellum Liechtenwalde". A differenza di molti altri castelli, sfuggì alla distruzione durante la rivolta contadina croato-slovena del 1573. Durante questo periodo, la cantina di Lutrov fu probabilmente costruita sulla collina del castello, e si dice che sia stata visitata di tanto in tanto da Jurij Dalmatin (1547-1589 circa), che fu il primo a tradurre la Bibbia in sloveno nella sua interezza. La cantina divenne in seguito il luogo di sepoltura di alcuni nobili di Sevnica. Oggi, le sue sale acustiche sono utilizzate per concerti di musica e altri eventi.
Negli ultimi anni, il castello e i suoi dintorni sono stati sottoposti a numerosi lavori di ristrutturazione, cosicché il castello e la città vecchia sottostante presentano un bellissimo scenario medievale. Il Castello di Sevnica è l'edificio centrale culturale, storico, politico e protocollare del comune di Sevnica, nonché il centro degli eventi culturali.
Il castello di Sevnica offre esperienze uniche per tutte le generazioni.
La struttura offre sale di esposizione e di rappresentanza (salone barocco, corridoi e torre con affreschi, sala per matrimoni e conferenze, collezione scolastica, collezione dei vigili del fuoco, collezione sugli esuli del comune di Sevnica, galleria di vendita, collezione su Ajdovski gradec, cappella del castello, collezione di arte decorativa di Ivan Razboršek, collezione del Tour di Rudi Stopar, collezione di Stones Speak, teatro delle marionette del castello, mostre occasionali di artisti),
Dopo il tour del castello, potrete rilassarvi con una degustazione di vini e prelibatezze tipiche locali nel wine bar del castello. Sul piccolo balcone di fronte al castello, avrete una bella vista sulla città vecchia di Sevnica e sulla valle del fiume Sava. Si può anche fare una passeggiata nel parco del castello con i suoi alberi possenti segnalati da cartelli e ricaricare le batterie nei punti di energia. Potete anche visitare il vigneto del castello, la villa del castello con i suoi appartamenti eleganti e la cantina dell'incenso blu recentemente rinnovata, e la famosa cantina Lutrov sul versante orientale del castello.