Masseria San Domenico è un’antica torre di avvistamento del Quattrocento, situata a poche centinaia di metri dal mare tra Bari e Brindisi. Un accurato restauro conservativo l’ha trasformata in un albergo con 40 eleganti camere dotate di ogni comfort moderno, dotandola di un centro benessere con trattamenti di talassoterapia. Al ristorante “San Domenico” sono serviti i piatti della cucina pugliese accompagnati dalle migliori etichette della regione, mentre ci si potrà rilassare con un buon drink in uno dei due bar della struttura.
Masseria San Domenico Storia
La masseria San Domenico, rappresenta una delle masserie fortificate meglio conservate architettonicamente e benchè adattata alle esigenze moderne, la Masseria San Domenico si presenta intatta nel suo originario nucleo del Quattrocento – una torre dei Cavalieri di Malta per l’avvistamento dei saraceni – e negli ampliamenti settecenteschi che ne hanno fatto un edificio dal profilo quasi arabeggiante nelle pure linee in tufo bianco, con cupola e pinnacoli sormontati da piccole croci.
Come se non bastasse, all’interno della torre si trovano pozzi in pietra di carparo, caditoie, resti di un antico frantoio e persino un insediamento rupestre, uno dei cosiddetti Lame che caratterizzano la zona.
Oggi la Masseria San Domenico ospita camere e suite di un esclusivo albergo, arredato con raffinatezza di particolari e mobilio di gusto classico. Il ristorante è ricavato in un salone con volte a crociera in tufo e grande camino, dove gli ospiti, allietati dalla gradevole presenza di un pianista in sala, possono scegliere tra piatti ispirati ad antiche ricette regionali e specialità mediterranee, soprattutto a base di pesce, accompagnate dalle migliori etichette locali.
Per chi vuole alternare la vita di mare – la spiaggia privata dista solo cinquecento metri – ad altre attività sportive, l’hotel offre palestra, sauna, idromassaggio, centro di talassoterapia, due campi da tennis, biciclette per cicloturismo, campo da golf a 18 buche e un’immensa piscina di acqua salmastra dalla forma irregolare, in cui si specchiano alte palme e un ulivo millenario.