Relais il Palmento

Contrada Cupa, 161 - 70010 Locorotondo - Bari   vedi mappa - contatti
Un esclusivo Relais 5 stelle ospitato in un complesso di 33 trulli edificati a inizio Ottocento, dove soggiornare immersi tra ulivi e vigneti. Un borgo antico da cui ,con la ristrutturazione del 2003, si sono ricavate accoglienti suites dotate di ogni comfort. Sempre all'interno del Borgo di Trulli trova spazio il caratteristico ristorante dove assaporare i prodotti tipici a chilometro zero.

Relais il Palmento Storia


Il Palmento è un Relais 5 stelle incantevole composto da 33 trulli, edificato tra il 1780 e il 1820, all’epoca denominato “jazzile Sabatelli”, interamente recintato con muri a secco e ringhiera, con una superficie complessiva di circa 20000 mq, recuperato e restaurato sotto l’attento controllo del settore “Musei, beni culturali e Archivi storici” dell’Assessorato al Turismo della Regione Puglia.

Il Relais prende il nome dal tipico trullo dove avveniva, durante la vendemmia, la pigiatura dell’uva raccolta nei vigneti di attinenza al borgo; il mosto ricavato passava nella cisterna sottostante e successivamente veniva riposto per la fermentazione in grandi orci (“capasoni”), contenitori in creta simili a grandi giare.

Con la ristrutturazione nel Palmento è stata ricavata una Club House con bar nel quale si organizzano degustazioni di prodotti tipici locali (latticini, olio, vini) e 12 splendide dimore dotate di ogni confort.

Ogni antica unità abitativa oggi è una “Suite” e prende il nome di un vitigno autoctono (Primitivo, Negroamaro, Fiano, Trebbiano, Bianco d’Alessano, Moscato Selvatico, Pampanuto, Verdeca, Malvasia, Moscato Bianco, Aglianico e Garganica) ulteriore segno lasciato dal passato rimembrando l’antica via del vino.


All’interno del Borgo  si trova il caratteristico ristorante dalla tipica volta a botte, realizzata in pietra calcarea locale, che, con la cura e l’eleganza dell’arredamento, crea atmosfere suggestive adatte ad ogni occasione.

Qui la raffinatezza e la genuinità dei prodotti legati alla terra pugliese, il rispetto delle tradizioni più antiche della cucina, si sposano armoniosamente con rivisitazioni moderne e internazionali, il tutto accompagnato da una prestigiosa selezioni di vini.

Durante tutto l’anno possono essere organizzate settimane e week-end particolari sia individuali che  per gruppi, corsi di cucina, pittura, ceramica, degustazione vini, yoga, ciclismo su strada, mountain bike, cerimonie. Tutti potranno godere di un’atmosfera e di un’energia che vi accompagnerà per tutto il soggiorno in questo luogo tutto da scoprire.


Relais il Palmento

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Bari
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Relais il Palmento
  Contrada Cupa, 161 - 70010 Locorotondo
  +39 080 4383404
  http://www.ilpalmento.com

Relais il Palmento
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bar / Caffè Bar / Caffè
Piscina Piscina
Ristorante Ristorante
Tennis Tennis

Relais il Palmento Dove

E' tua questa struttura? Contattaci