L'ingresso e le mura del più grande castello medievale del paese ti fanno sentire come se entrassi in una saga dei conti di Celje. Si potrà scoprire ogni segreto del maniero unendosi alle guide per un tour pieno di conoscenze e di aneddoti interessanti, come ad esempio le vicessitudini di Barbara di Celje, figlia di Herman II, conte di Celje, la più alta testa coronata nella storia slovena. O sentir raccontare della fatale storia d'amore fatale tra Federico II e Veronica di Desenice, considerata una delle storie più passionali e tragiche della storia di questo paese. Tra una visita allaTorre di Federico e il Café Veronika si potrà immortalare l'esperienza con foto e shopping di souvenir. Le porte del Vecchio Castello di Celje sono aperte tutti i giorni dell'anno.
Stari grad Celje Storia
Il più grande castello medievale della Slovenia, come fortezza sulla cima di una collina, controlla da lontano tutte le vie di traffico verso il centro di Celje. Le prime fondamenta del Vecchio Castello di Celje erano già in piedi nella seconda metà del XII secolo. Il vecchio castello di Celje è meglio conosciuto come la casa dei conti di Celje, la dinastia dominante più influente in Slovenia. I ricordi del passato sono conservati da emozionanti leggende, mostre ed esperienze interattive. Durante i mesi più caldi dell'anno, ogni fine settimana si tengono programmi di Living History con associazioni culturali e storiche di tutta la Slovenia. Il cortile del castello è più vivace durante il Weekend estivo medievale e il Celjski grad Festival, quando il palco si illumina con le esibizioni delle stelle della musica ospiti e il musical Veronika Deseniška.
Anche se i passi e gli speroni dei grandi Celjani non risuonano più intorno al castello, vengono fatti rivivere dai loro ammiratori e dagli interpreti delle associazioni culturali e storiche, che accolgono con orgoglio i visitatori del castello come cavalieri e dame di corte. La storia vivente, la realtà virtuale, i concerti e i matrimoni invitano tutti coloro che vogliono immergersi nella storia del Medioevo e sentirsi per un momento come veri conti nel cortile del castello.