Il castello di Úsobí era un ospedale per anziani durante il comunismo della Repubblica Ceca. In seguito, dalla rivoluzione di velluto del 1989 fino al 1999, quando è arrivato l'attuale proprietario, il castello è rimasto vuoto. Sono rimaste quasi solo le rovine. Nel 1999 la famiglia Polák acquistò il castello e iniziò la sua ricostruzione . Il signor Polák ha studiato la storia del castello, ha ricostruito le pareti e le finestre rotte, ha arredato l'intero castello con mobili storici e ha riparato con i suoi tre figli il tetto di scandole del castello.
Attualmente il castello è accessibile a tutti coloro che sono interessati alla storia, agli spazi unici e alle sale non tradizionali per ogni occasione.
Zámek Úsobí Storia
Tra i molti castelli della Repubblica Ceca il Castello di Úsobí è eccezionale perché potete sedervi su una poltrona storica, dormire in un letto storico, sfogliare un libro o una rivista centenaria, trasportarvi ai vecchi tempi del XVIII secolo e trascorrere un soggiorno romantico in un appartamento del castello senza televisione.
Il castello è stato restaurato da uno stato di rovina alla sua forma attuale grazie agli sforzi e alle risorse della famiglia Polák. Potrete fare un tour del castello con il proprietario e rimarrete sicuramente affascinati non solo dalla ricca storia del castello, ma anche dalla storia della rinascita di questo splendido monumento.
Il castello, originariamente ristrutturato come residenza di famiglia, è oggi quasi interamente aperto al pubblico per vari scopi e occasioni, che si tratti di concerti, matrimoni, battesimi, alloggi, celebrazioni, ecc.