L'abbazia di Notre-Dame de Scourmont, si trova a Forges a pochi chilometri da Chimay, in Belgio, è un'abbazia dell'ordine cistercenseLa sua costruzione è datata nella seconda parte del XIX secolo ed è gestita dai monaci dell'ordine di Cîteaux.
La comunità di monaci è la celebre per la produzione della birra trappista Chimay e l'omonimo formaggio, conosciuti in tutto il mondo. Presente anche una foresteria per ospitare chi è alla ricerca del senso più pofondo della quiete e spiritualità.
Abbazia di Notre-Dame de Scourmont Storia
L'abbazia di Notre-Dame de Scourmont, che si trova nel territorio di Forges, sette chilometri a sud della città di Chimay, in Belgio, è un'abbazia dell'ordine cistercense. La sua costruzione risale alla seconda metà dell'Ottocento ed è opera di una comunità di monaci trappisti che la fondarono su iniziativa della'abate Jourdain su una terra offerta dal principe Giuseppe de Chimay. Il priorato, fondato nel 1850, fu elevato al rango di abbazia nel 1871.
La comunità di Scourmont conta attualmente 13 monaci di età compresa tra 45 e 99 anni. I monaci di Scourmont perseguono, in solitudine, una vita di preghiera e lavorano in solidarietà con la Chiesa, la Compagnia e la popolazione locale. Il loro ostello è aperto a coloro che vogliono condividere per qualche giorno la solitudine e la preghiera dei monaci, e il loro servizio sociale è aperto ai più svantaggiati. Molte attività, ritiri e conferenze vengono offerti durante l'anno.
L'ospitalità è una tradizione della vita benedettina e cistercense, e per questo motivo questo ogni monastero ha un'ala, chiamata "locanda", destinata agli ospiti. A Scourmont, questa tradizione rimane viva: laa spaziosa foresteria è aperta a persone o gruppi che vogliono condividere per alcuni giorni la solitudine, la quiete e la preghiera dei monaci.