Castello di Freÿr

Freyr, 12 - 5540 Hastière - Namur   vedi mappa - contatti
Il castello di Freÿr con i suoi magnifici giardini nello stile di Le Nôtre si trova sulla riva sinistra della Mosa. Costituisce uno dei siti naturali più interessanti e scenografici del Belgio. È stato classificato come uno dei principali siti del patrimonio della Vallonia.

Castello di Freÿr Storia

L'ex residenza estiva dei Duchi di Beaufort-Spontin di stile rinascimentale, accoglie i visitatori nel suo interno classico, arredato e decorato da 20 generazioni che hanno vissuto in questi luoghi fino ad oggi.

Il castello è rappresentativo dell'interno di una residenza estiva nobiliare del XVIII secolo. Presenta molti elementi originali come l'imponente sala principale con pitture murali di Frans Snyders e un soffitto coperto da affreschi Luigi XV, o la cappella con i suoi pannelli in legno Regency e il suo altare barocco.

I giardini, progettati nello stile di André Le Nôtre nel 1760 dal canonico Guillaume de Beaufort-Spontin e ampliati dal fratello Philippe nel 1770,  sono disposti su terrazze sulla riva sinistra della Mosa. Offrono una vista verso i boschi a nord e verso la Mosa a est, e la loro pace e serenità contrastano con la nuda parete rocciosa sulla riva opposta.

Stagni,fontane e giochi d'acqua mormorano al piano inferiore dove gli aranci  centenari diffondono il loro profumo delicato. Gli alberi giunsero a Freÿr nella prima parte del XVIII secolo da Lunéville, residenza del duca di Lorena.

Il castello di Freÿr è stato visitato da diverse figure reali, come Luigi XIV, Stanislas Leszczynski, Maria-Christina d'Austria e, più recentemente, il principe ereditario Naruhito del Giappone.

Il castello è ancora abitato dai discendenti dei duchi di Beaufort-Spontin, dalle famiglie del barone Bonaert e del conte di Laubespin.

Castello di Freÿr

Epoca
  • Settecento
Dove
  • Belgio, Namur
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Freÿr
  Freyr, 12 - 5540 Hastière
  +32 82 222200
  www.freyr.be/
  https://www.facebook.com/chateau.defreyr

Castello di Freÿr
Servizi offerti

Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto

Castello di Freÿr Dove

E' tua questa struttura? Contattaci