Castello Cruyllas

Via Alcantara, 142 - 95011 Santa Venerina - Catania   vedi mappa - contatti
Il Castello Cruyllas sorge a Calatabiano, tra l’Etna e la valle dell’Alcantara, a pochi minuti da Taormina e Naxos. Una splendida location dal panorama mozzafiato dove storia, design e tecnologia si coniugano per offrire ospitalità alle più diverse tipologie di eventi, dai matrimoni alle cene di gale, dai meeting aziendali alle mostre.

Castello Cruyllas Storia

Tra le mura del Castello di Cruyllas i Calatabiano è racchiusa l’intera storia delle popolazioni del Mediterraneo: abitato sin dall’epoca preistorica, la presenza di esploratori greci nell'allora territorio dei Sicani è stata confermata dal recente ritrovamento di reperti risalenti al IV secolo a.C.

La fortezza originaria risalente al periodo bizantino fu in seguito utilizzata dagli Arabi durante la loro dominazione sulla terra sicula (827-1091 d.C.) che la ampliarono e fortificarono. Anche la sua denominazione nasce in periodo arabo: Kalata-Bian o Castello di Biano, probabilmente il suo primo signore o reggente.

Il mastio mantenne la sua importanza strategica anche durante le numerose contese che contrapposero i successivi regni Normanni e Svevi per il controllo del territorio circostante.

Il periodo di maggior splendore del Castello giunse però durante il regno degli Aragonesi, specificatamente sotto il dominio dei Cruyllas, famiglia originaria della Catalogna arrivata in Sicilia nel 1282 su comando di re Pietro d’Aragona. I Cruyllas restaurarono il maniero riedificando alcune sale, riparando la cappella ed edificando il grande arco di pietra presente nell’ambiente più grande sul quale sono distintamente visibili nove crocette (le cruyllas). 

Dopo circa un secolo in cui i possedimenti conobbero periodi di quiete e benessere, il Castello passò ai Gravina-Cruyllas, Principi de Palagonia che mantennero per secoli in feudo la terra di Calatabiano. Dopo il tragico terremoto che nel 1693 portò devastazione tra le abitazioni e fece crollare le sovrastrutture del maniero, ebbe inizio un periodo di decadenza e abbandono che è perdurato fino ai tempi più recenti quando, dopo una lungimirante ricostruzione, il Castello Cruyllas è tornato ad affascinare i suoi visitatori grazie allo splendido panorama e ai servizi di altissima qualità offerti.

Una struttura dallo charme unico, in cui si fondono storia, eleganza, tecnologia e organizzazione tesa a soddisfare le più esigenti richieste. Il Castello costituisce infatti una location privilegiata dalla realtà dinamica, che concilia la propria vocazione museale con l’organizzazione di eventi e riunioni: le sale, immerse in atmosfere d’altri tempi, dispongono delle più avanzate tecnologie in grado di ospitare fino a 200 persone mentre la corte esterna si adatta alla realizzazione di eventi nella bella stagione con una capienza di 250 persone.

Castello Cruyllas

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Catania
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello Cruyllas
  Via Alcantara, 142 - 95011 Santa Venerina
  +39 095 640450
  www.castellocruyllas.com

Castello Cruyllas
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bar / Caffè Bar / Caffè

Castello Cruyllas Dove

E' tua questa struttura? Contattaci