Circolo della Vela Sicilia

Via Colapesce, 1 - 90143 Palermo - Palermo   vedi mappa - contatti
Il Circolo della Vela Sicilia è uno dei più prestigiosi Yacht club del Mediterraneo situato a Mondello. Al termine della vittoriosa Coppa America 2017 il Royal New Zealand Yacht Squadron ha annunciato che lo yacht club siciliano sarà il "Challenger of Record" della successiva edizione della America's Cup dove sarà rappresentato dal team Luna Rossa Challenge.

Circolo della Vela Sicilia Storia

Il Circolo della Vela nasce ufficialmente il 14 maggio 1933, costituito presso un notaio da un gruppo di dodici amici appassionati di vela ma l'attività sociale vera e propria inizia nel 1934 con l'inaugurazione in grande stile alla  presenza di Italo Balbo.

Immediatamente prende vita l'attività velica con una "flotta" di imbarcazioni del Circolo e dei Soci: l'ammiraglia Alcione, un grosso cutter, il Miranda, del Capitano Pasquale Camicia, un 6 metri ex stazza internazionale, il Gloriana modernissimo Star 1118 dei cantieri Baglietto, di proprietà dei fratelli Enrico e Mario Ducrot; la barca per gli allenamenti Oronzo, un 6 metri stazza nazionale A 35; infine ricordiamo due barchini, pontati con vela Marconi, chiamati Balilla del mare, appartenenti al Principe Filiberto di Castelcicala, l'uno ed a Luigi Airoldi e Pietro Morici, l'altro.

Il mese di maggio 1935 è caratterizzato da vari eventi di particolare rilievo, sono organizzate dal Circolo le Regate Veliche Internazionali dove, alla regata inaugurale, pochi mesi dopo la sua fondazione, partecipò Alfonso XIII, Re di Spagna, con il suo 8 metri Stazza Internazionale "Hispania VII" e moltissimi furono i personaggi più illustri d’Europa che frequentarono, e continuano a frequentare, la sua seducente ed elegante sede di Mondello, a pochi chilometri dal centro di Palermo.
Negli anni tra i soci si sono distinti per i risultati sportivi conseguiti nelle varie classi, Mario ed Enrico Ducrot, Luigi Airoldi, Giuseppe Tasca d’Almerita, Alessandro La Lomia e Agostino Randazzo, attuale Presidente.

Nella sua lunga storia il Circolo ha ospitato diverse prestigiose regate nazionali e internazionali, tra cui spiccano i Campionati Europei delle classi Star e J24, i Campionati Italiani Assoluti delle classi olimpiche e, dal 2005, la regata d’altura "Palermo - Montecarlo", divenuta una "classica" dell’estate mediterranea.

Nel 2011 il Circolo della Vela entra nel gotha della vela mondiale lanciando la sfida alla 34 America’s Cup per il team Luna Rossa Challenge che, con il guidone del Circolo palermitano, giungerà alla finale della Louis Vuitton Cup. Nel 2017, il Circolo della Vela Sicilia è stato nuovamente prescelto da Patrizio Bertelli quale yacht club sfidante per la sesta e storica sfida del team Luna Rossa all’America’s Cup, che si svolgerà nel 2021 ad Auckland, Nuova Zelanda.

Circolo della Vela Sicilia

Epoca
  • Novecento
Dove
  • Italia, Palermo
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Circolo della Vela Sicilia
  Via Colapesce, 1 - 90143 Palermo
  +39 091347731
  www.circolodellavela.it/it/index.asp#home

Circolo della Vela Sicilia
Servizi offerti

E' tua questa struttura? Contattaci