Grand Hotel Et des Palmes

Via Roma, 398 - 90139 Palermo - Palermo   vedi mappa - contatti
Il Grand Hotel Et des Palmes è situate nel cuore di Palermo, a pochi passi dal centro storico e a tutte le più importanti attrazioni della città come il celebre Teatro Massimo e il Politeama Garibaldi. Ubicato all’interno di un elegante edificio del XIX secolo e dotato di tutti i comfort moderni è concepito per garantire un soggiorno dalla suggestione unica, con ristoranti, bar e sala banchetti in grado di ospitare qualsiasi tipo di evento privato o professionale.

Grand Hotel Et des Palmes Storia

Il Grand Hotel Et des Palmes è un albergo storico di Palermo, situato in posizione centrale in Via Roma, nel cuore commerciale della città. Costruito per volere dell’aristocratica famiglia Ingham – Whitaker nel 1874 fu utilizzato nei primi anni come residenza privata. Inizialmente l’edificio era composto da un basso blocco di due piani con un esotico giardino d’inverno che arrivava fino al mare. 

Fu sul finire del XIX secolo che la casa venne acquistata dal cavalier Enrico Ragusa che, nel 1907, diede incarico all’architetto Ernesto Basile, uno dei grandi mastri dell’Art Nouveau di trasformare Palazzo Ingham nel Grande Albergo delle Palme facendolo diventare un hotel di lusso simbolo della Belle Époque.

Numerosi sono gli avvenimenti che nel corso degli anni hanno attraversato gli eleganti ambienti dell’hotel e i personaggi famosi che qui hanno soggiornato. Tra questi troviamo il compositore tedesco Richard Wagner, che nel 1881 alloggiò al primo piano e proprio qui concluse la partitura del suo “Parsifal”, lo scrittore surrealista francese Raymond Russel, il giornalista e filosofo uruguaiano Camilo Josè Enrique Rodò Pineyro

Durante il secondo conflitto mondiale, il 22 luglio 1943 fa il suo ingresso in città il tenente colonnello Charles Poletti (successivamente governatore di New York e Sindaco di Palermo) con il generale George Smith Patton che trasformarono il Grand Hotel nel loro quartiere generale. Anni dopo, nel 1957, negli ambienti del Grand Hotel si tenne l’ultimo summit tra i capi di Cosa Nostra siciliana e i boss della mafia americana, facendo nascere così la “Cupola” italo-americana. 

Scrigno di aneddoti e di storia, ancor oggi il Grand Hotel Et des Palmes trasuda dalle sue mura lo stesso fascino di un tempo, unendo alle suggestioni i moderni comfort e servizi di una struttura ricettiva d’eccellenza: camere divise tra Classic, Superior e Deluxe e Junior e Senior Suite sono arredate in modo elegante e sobrio, decorate con arredi in legno, ampie e comode per garantire un soggiorno piacevole e all’insegna del relax.

Tre sono i ristornati presenti nella struttura e tre i bar dove poter sorseggiare drink rinfrescanti, oltre a numerose sale per ospitare in grande stile riunioni, ricevimenti di matrimonio, banchetti e qualsiasi tipo di evento privato o professionale rendendolo indimenticabile, grazie anche alla consulenza di un esperto staff che aiuterà ad organizzare ogni dettaglio. 

Grand Hotel Et des Palmes

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Palermo
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Grand Hotel Et des Palmes
  Via Roma, 398 - 90139 Palermo
  +39 091 6028111
  www.grandhotel-et-des-palmes.com

Grand Hotel Et des Palmes
Servizi offerti

Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Grand Hotel Et des Palmes Dove

E' tua questa struttura? Contattaci