Baglio di San Vincenzo

Contrada san Vincenzo, SNC - 92013 Menfi - Agrigento   vedi mappa - contatti
Baglio San Vincenzo è immerso in un panorama di dolci colline coltivate a vigneti e la riserva naturalistica della Valle del Belice che da Menfi degradano verso il mare. Il baglio, anticamente masseria, ha 12 camere e due suite arredate nello stile tradizionale locale e offre nel suo ristorante “Terre dell’Istrice” i piatti tipici del Mediterraneo accompagnato dagli eccellenti vini di produzione propria.

Baglio di San Vincenzo Storia

Il Baglio San Vincenzo è situato su un promontorio dominante la valle, al centro di un territorio rinomato nel mondo per i suoi pregiati vini.

La sua storia ha origine nel 1654 quando Rodrigo de Mendoza, Vicerè di Sicilia, concede a Domenico Velasquez da Toledo il feudo di San Vincenzo, subordinando però questa concessione alla costruzione di una chiesa in onore di San Vincenzo Ferreri, di cui però  restavano solamente alcune mura perimetrali, la campana e la statua in legno del santo e oggi ricostruita nel pieno rispetto della sua struttura originaria.

Il Baglio ha la struttura tipica delle residenze di campagna fortificate; molteplice unità abitative e di servizio costruite attorno al nucleo della corte. In rispetto alle storiche tradizioni le dodici camere offerte agli ospiti sono arredate in gusto siciliano, con le camere affacciate sulla campagna circostante e le suite con terrazza panoramica.

Sulla corte interna si affaccia anche il ristorante “Terra dell’Istrice”, negli spazi anticamente occupati dalla cantina, dove tra sobri ed eleganti arredi, soffitti a volta e il pavimento originale si possono assaporare i sapori autentici della cucina mediterranea.

Non mancano i rinomati vini, invecchiati in botte così come un tempo nella cantina di nuova costruzione di oltre 2.000 mq ispirata però alla secolare architettura del luogo. 

All’esterno è presente una splendida piscina dove rilassarsi circondati dalle meraviglie naturali della campagna siciliana e per gli amanti del mare a pochi km il mare di Menfi, premiato con la Bandiera Blu d’Europa, con le sue dune sabbiose e lidi attrezzati dove trascorre giornate di piacevolezza.

Il Baglio offre ai suoi ospiti anche la possibilità di noleggiare biciclette e scooter per partire alla scoperta delle meraviglie circostanti o per percorre la pista ciclabile di circa 6 km che si snoda fino a Porto Palo attraverso la campagna.

Baglio di San Vincenzo

Epoca
  • Seicento
Dove
  • Italia, Agrigento
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Baglio di San Vincenzo
  Contrada san Vincenzo, SNC - 92013 Menfi
  +39 0925 750653
  www.bagliosanvincenzo.it

Baglio di San Vincenzo
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Chiesa (celebrazione riti) Chiesa (celebrazione riti)
Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Hotel Hotel
Piscina Piscina
Ristorante Ristorante

Baglio di San Vincenzo Dove

E' tua questa struttura? Contattaci