Abbazia Santa Maria del Bosco

Strada Provinciale 35, SNC - 90030 Contessa Entellina - Palermo   vedi mappa - contatti
Stupenda location nel cuore della Valle del Belice, l’Abbazia Santa Maria del Bosco fu edificata da un gruppo di monaci benedettini nel XIII secolo. La struttura dispone dei 12 camere dove è possibile soggiornare a stretto contatto con storia e cultura. Il complesso si offre anche come esclusiva cornice dove festeggiare il proprio matrimonio, potendo ospitare anche la cerimonia in loco.

Abbazia Santa Maria del Bosco Storia

Le prime fonti fanno risalire la costruzione dell’Abbazia Santa Maria del Bosco al XIII secolo, quando venne fondata da un gruppo di eremiti passati successivamente alla regola benedettina. L’imponente complesso fu edificato attorno ai due grandi chiostri che ne sono il fulcro mentre sul finire del XVIII secolo altri lavori conferirono un aspetto neoclassico a parte delle strutture. Posizionata all’interno di un suggestivo bosco con ampia vista panoramica sulla Sicilia occidentale, la struttura è costituita da un edificio a pianta rettangolare attraversato da un’ala e divisa all’interno dai due chiostri: il primo ha forma quadrata e 36 colonne con capitelli dorici intervallate da archi e nicchie e al centro è posta una fontana del XVII secolo; il secondo chiostro è invece rettangolare e presenta archi a tutto sesto con semplici colonne a capitelli dorici. Anche in questo caso è presente al centro una fontana, risalente al 1713.

L’abbazia si sviluppa su quattro livelli: due piani adibiti agli ambienti di servizio sono seminterrati, i chiostri al piano terra insieme al noviziato ed infine le stanze dei frati al primo piano, a cui si accede tramite due eleganti scalinate in steatite.

Tra il monastero e il grande campanile con cuspide a piramide è presente la chiesa, costruita tra il 1643 e il 1757, con pianta a croce latina. Dalle antiche celle dei monaci sono state ricavate le suite dedicate agli ospiti: ogni camera è dotata di bagno privato, tv e connessione Wi-fi e sono arredate con pregiati mobili d’epoca. La solennità e la pace di un tempo è ancor oggi percepibile e non viene difficile immaginare i monaci passeggiare in silenzio lungo il corridoio.

A disposizione per ricevimenti, banchetti ed eventi speciali l’Abbazia offre i suoi ampi spazi alle più diverse esigenze, permettendo di rivivere il fascino del Medioevo. Circondati da un magnifico bosco di querce secolari e attorniati dalle premure di uno staff attento, l’abbazia può ospitare oltre al ricevimento, anche la cerimonia di matrimonio in loco. Il catering della struttura si preoccuperò del banchetto, offrendo agli ospiti i sapori della tradizione regionale e mediterranea, selezionando le migliore materie prime e presentando i piatti con fantasia.

Abbazia Santa Maria del Bosco

Epoca
  • Medioevo
  • Settecento
Dove
  • Italia, Palermo
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Abbazia Santa Maria del Bosco
  Strada Provinciale 35, SNC - 90030 Contessa Entellina
  +39 333 3279514
  www.abbaziasantamariadelbosco.it

Abbazia Santa Maria del Bosco
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Chiesa (celebrazione riti) Chiesa (celebrazione riti)
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Abbazia Santa Maria del Bosco Dove

Abbazia Santa Maria del Bosco
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci