Non lontano dalla riserva naturale di Capo Gallo, sorge Villa Bonocore Maletto, dimora storica del 1700 tra i più fulgidi esempi di architettura barocca in Sicilia. Circondata da un ampio parco, dispone di una piscina all’aperto ed eleganti camere arredate in maniera unica oltre ad un centro benessere dove rilassarsi in un’atmosfera di fine eleganza.
Villa Bonocore Maletto Storia
Villa Bonocore Maletto è situata nel cuore della Piana dei Colli, un tempo luogo prediletto dell’aristocrazia isolana per la villeggiatura. Considerata uno delle più raffinate espressioni del barocco siciliano, ospita oggi un prestigioso hotel 4 stelle.
In origine di proprietà della famiglia Catalano, venne acquistata nel XVIII secolo da Muzio Spadafora e Branciforte, principe di Maletto. Entrata in possesso dei Bonocore e nel 1927 della famiglia Amari nel 1991 passa alla famiglia Barraja, attuali proprietari, che con un impegnativo progetto di restauro hanno riportato la villa agli antichi splendori.
Gli ospiti sono accolti da un imponente scalone e da un portale d’ingresso impreziosito da stucchi e ornamenti in stile barocco; i saloni dalle raffinate architetture si aprono in ampi spazi, abbelliti da arredi d’epoca e pavimenti e soffitti dal fascino originario dell’età barocca.
Le camere per gli ospiti, quindici, affacciano sui vari scorci del parco: accoglienti e confortevoli, regalano un’atmosfera tranquilla e rilassata, sono dotate di tv, frigobar e cassaforte, e condividono lo stesso stile elegante del resto del palazzo.
La struttura dispone di un moderno centro benessere, ricavato in quelli che un tempo erano i magazzini, decisamente completo e attrezzato. Dispone di sauna, percorso Kneipp, bagno turco, tepidarium, docce emozionali e cascata di ghiaccio. La piscina esterna è dotata di lettini dedicati all’idromassaggio e in cinque cabine è possibile lasciarsi coccolare da rituali di massaggio da qualificati professionisti che sapranno indicare un percorso personalizzato alle svariate esigenze.
La Villa con i suoi ampi e prestigiosi ambienti si presta a far da cornice a meeting e congressi: cinque sale, impreziosite da mobili d’epoca e decori ottocenteschi possono ospitare fino a 400 persone. Cene di gala, anniversari, matrimoni ed eventi speciali trovano qui la location ideale per essere celebrati, tra i ricchi decori interni e il rigoglioso giardino storico, dove fiori ed essenze profumate faranno da cornice ad ogni evento rendendolo indimenticabile.