Al centro di una zona ricca di prestigiose località turistiche e siti naturalistici, sorge l’ex feudo di San Calagero, nella campagna tra Catania e Siracusa. A soli 3km dal mare la Commenda San Calogero offre la privacy e la quiete di una casa colonica circondata da una tenuta di 100 ettari. Gli alloggi del San Calogero sono caratterizzati da arredi in stile tradizionale siciliano e dotati di aria condizionata e angolo cottura completamente attrezzato. Si potranno ovviamente gustare i prodotti dell’azienda agrumicola, tra cui olio d’oliva extravergine e miele.
Commenda di San Calogero Storia
La Commenda di San Calogero è situata sull’estremità dell’altopiano Ibleo a nord di Siracusa, lungo una valle scavata dal fiume che vi scorre. Antica abbazia del XIV secolo un tempo appartenuta all’ordine cavalleresco di Santiago in Sicilia, è oggi un albergo di charme, un po’ country house e un po’ agriturismo: la Commenda di San Calogero ha un qualcosa di speciale, con le origini contadine così come lo stile delle ville nobiliari siciliane ad affiorare ovunque.
Anche le camere sono riuscite ad armonizzare la semplicità delle origini contadine con lo charme della residenza storica, senza però per questo rinunciare ai comfort moderni come la tv satellitare, la climatizzazione e il frigobar, per non parlare delle stanze con vasca idromassaggio o quelle con camino.
All’esterno quello che sembra un giardino incantato accoglie i visitatori con un verde prato, fiori, la lunga fontana e il tempietto che si staglia sullo sfondo. Si viene circondati da colori e profumi della Sicilia e da una diffusa sensazione di benessere. Lunghe passeggiate accompagnati dalla quiete e dal silenzio possono essere intervallate da visite al piccolo centro wellness della struttura, dove attendono sauna e bagno turco.
Protetta dai tipici muri a secco la piscina della Commenda San Calogero offre ulteriori attimi di relax, una piccola oasi di quiete con tanto di snack bar e solarium.
Ma basta inoltrarsi tra la campagna e la florida macchia mediterranea per fare la scoperta forse più inattesa: l’allevamento di cavalli da salto, una tradizione di famiglia che continua da generazioni fin da inizio ‘900.