Giardino di San Giuliano

Contrada San Giuliano, - 96010 Melilli - Siracusa   vedi mappa - contatti
Incastonato tra i lussureggianti agrumeti estesi su 60 ettari, il Giardino di San Giuliano accompagna il complesso tardo quattrocentesco della masseria fortificata fin dal 1974. Il giardino è stato insignito del Gran Premio Giardini 2013.

Giardino di San Giuliano Storia

A metà strada tra Catania e Siracusa, immerso in sessanta ettari di aranceti, si trova la proprietà del Marchese di San Giuliano, appartenente alla famiglia da oltre otto secoli. Alla fine degli anni '70, il Marchese Giuseppe di San Giuliano, con la moglie Fiamma Ferragamo, hanno iniziato a realizzare in tre ettari di terreno all'interno della proprietà, un bellissimo giardino dai toni tropicali che riflette i sette anni in cui il Marchese aveva vissuto in Brasile.

Il parco con prato verde che si estende davanti alla cappella e alla casa principale, una volta una masseria fortificata, ospita una bella collezione di palme tra cui Brahea, Archontophoenix e Washingtonia. L'ombra è ampiamente garantita da maestosi esemplari di Chorisia, l'immenso Phytolacca dioica ed una collezione di ficus che include il magnifico Ficus australis con radici aeree. Il cortile recintato ospita un bell'esemplare di Ficus magnoliodes con il suo impressionante sistema di radici. Le pareti di lava rosa sono colorate con bouganville e capperi mentre i sentieri acciottolati e gli antichi vasi di anfore evocano il senso della storia della tenuta.

Negli ultimi anni il giardino di cactus e piante grasse, situato all'ingresso principale, è stato ampliato per espandere ulteriormente la collezione ed offrire all'occhio del visitatore una varietà di forme e colori.

Nel più intimo giardino di ispirazione araba si seguono i canali d'acqua interconnessi “saie”, un ingegnoso sistema idrico introdotto dagli arabi in Sicilia . Vagando attraverso zone di giungla tropicale, sotto pergole coperte di vite ombrosa, lungo eleganti percorsi a mosaico e verso sentieri aromatici più morbidi, profumati e fioriti, si scoprono stanze esotiche e nascoste. La vista mozzafiato che si estende in lontananza oltre gli aranceti verso l'Etna è una vera delizia per gli occhi.

Oggi San Giuliano conserva l'eredità agricola coltivando biologicamente i suoi agrumeti a fianco della continua cura e sviluppo del bellissimo giardino. In ogni stagione il giardino regala seduzioni differenti. E se in primavera è possibile ammirare le incantevoli fioriture, in estate l'intera area si presenta magicamente baciata dallo splendido sole siciliano, mentre in autunno ci si lascia conquistare dalla rinascita della natura dopo l'arsura estiva.

Giardino di San Giuliano

Epoca
  • Novecento
Dove
  • Italia, Siracusa
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Giardino di San Giuliano
  Contrada San Giuliano, - 96010 Melilli
  +39 349 4303343

Giardino di San Giuliano
Servizi offerti

Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto

Giardino di San Giuliano Dove

E' tua questa struttura? Contattaci