Dvorac Mailáth

Vukovarska ul., 1 - 31540 Donji Miholjac - Osijek   vedi mappa - contatti
Il castello di Mailáth si trova a Donji Miholjac. È considerato uno dei castelli meglio conservati della Croazia. Il castello fu costruito dal 1903 al 1906 per la famiglia ungherese Mailáth, accanto all'ex castello barocco Prandau al pianterreno con il quale forma un insieme unico. L'architetto del castello è István Möller. C'è un parco vicino al castello. Il maniero Donji Miholjac fu fondato nel 1831 ed era di proprietà della famiglia Hilleprand von Prandau di Valpovo. La figlia di Prandau, Stefanija, sposò il conte ungherese Georg Mailáth e Donji Miholjac apparteneva quindi ai conti Mailáth von Székhely. Il castello ha una pianta rettangolare con un corridoio centrale con stanze allineate su entrambi i lati. Nel mezzo c'è una grande lobby. L'intero castello si distingue con ricche decorazioni in stile neogotico, con elementi di stile Tudor. Sono stati conservati ricchi dettagli: falegnameria decorativa, ringhiere delle scale, rivestimenti per soffitti e pavimenti, stucchi e armadi a muro, che sono solo una parte dell'antica attrezzatura in una cinquantina di stanze. Il castello fu decorato con i trofei di Mailáth dalla Slavonia e viaggi in Africa e in Asia. Oggi, il castello di Prandau ospita l'Autorità di rilevamento e cartografia e l'interno non è visitabile dai turisti, mentre il castello di Mailáth ospita gli uffici dell'amministrazione comunale e il catasto.

Dvorac Mailáth Storia

Il vecchio castello, uno dei primi edifici più grandi di Donji Miholjac, fu costruito nel 1818 per la famiglia aristocratica Prandau. L'edificio fu costruito in stile tardo barocco e fu il primo ad essere coperto interamente con tegole. Ha due saloni, quattordici stanze e diverse cucine e dispense. La costruzione del nuovo castello iniziò nel 1903 dopo la visita dell'imperatore Francesco Giuseppe a Donji Miholjac. L'amministratore del maniero di Miholjac, il conte Ladislav Mailath lo costruì in stile Tudor inglese, che è abbondante con numerose torri, finestre mansardate e ampie terrazze e balconi.

 L'edificio ha 50 stanze con circa 3.500 metri quadrati di spazio utilizzabile. L'interno è stato decorato con trofei di caccia del conte dai viaggi in Asia e Africa. Il piano terra era progettato per il soggiorno quotidiano, qui si trovavano la sala da pranzo invernale ed estiva, la sala da musica, la sala da ballo, la biblioteca e le stanze degli uffici del castello. Il castello possedeva una propria fonte di energia elettrica, un sistema di approvvigionamento idrico e un riscaldamento centrale con una combinazione di stufe di tegole e camini aperti. Nel 1930 il conte vende il castello e le proprietà alla famiglia Schlesinger, che rimase proprietaria fino al 1941, quando lasciò il Regno di Jugoslavia in fuga prima dell'occupazione fascista. Oggi, il castello è la sede del governo della città di Donji Miholjac.

Dvorac Mailáth

Epoca
  • Novecento
Dove
  • Croazia, Osijek
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Dvorac Mailáth
  Vukovarska ul., 1 - 31540 Donji Miholjac

Dvorac Mailáth
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento

Dvorac Mailáth Dove

Dvorac Mailáth
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci