Grad Rakičan

Lendavska ulica, 28 - 9000 Murska Sobota - Murska Sobota   vedi mappa - contatti
Situato a Murska Sobota,, il Dvorec Rakičan offre un bar, un parcheggio privato gratuito, un'area comune per socializzare e un giardino. Oltre alle camere familiari, questa struttura risalente al XVII secolo offre anche un parco giochi per bambini ed un centro equitazione. Gli ospiti possono gustare un drink o spuntini al bar.

Grad Rakičan Storia

In passato, la strada reale passava per l'insediamento di Rakičan. Secondo i documenti del 1431, lungo la strada fu costruito un avamposto medievale fortificato per difendersi dagli attacchi dei turchi. E così iniziò la storia della villa di oggi.

Nel XVII secolo il forte fu trasformato in centro economico e commerciale. I vini erano i più commerciati, ma dall'Italia venivano importati anche frutta, cristalli, tessuti e altri beni. Durante questo periodo il castello fu ulteriormente fortificato, furono apportate molte modifiche fondamentali e pian piano acquisì l'immagine di una dimora rurale barocca, che si è conservata fino ai giorni nostri.

Oltre alla parte residenziale, il maniero disponeva anche di 1.200 ettari di terreno - boschi e coltivazioni, oltre ad un parco del castello in scala di circa 10 ettari. Il parco conserva ancora alcune importanti specie arboree, tra le quali le più importanti sono il noce nero, un tempo utilizzato per la fabbricazione degli zoccoli dei fucili, e il tulipano. Ci sono ancora conigli selvatici che vivono nel parco e molti sentieri che attraversano la foresta magica conducono alla cappella e alla tomba, costruite alla fine del XVIII secolo.

La vita nel palazzo era varia, i conti vivevano nel tratto orientale, con il quale vivevano anche le cameriere. Alla fine del XIX secolo, la proprietaria del palazzo era la contessa Georgina Batthanyi, che verso la fine del 19° secolo sposò il conte austriaco St. Julien Wallsee. Ebbero due figli, Helena e Albert, che ereditarono ciascuno metà della proprietà dopo la morte della madre. Helena divenne vedova molto presto; entrò in convento e si fece suora. Suo fratello Albert sposò una contessa, Rose Marie Wartenburg di una città vicino a Salisburgo. Dopo la morte di Albert, la contessa Helena ereditò la sua parte. Poiché aveva sempre vissuto in Austria, la tenuta era curata dai custodi. L'ultimo di loro fu Frederick Wallsee.

Dopo aver ascoltato le storie dei loro antenati, gli anziani hanno ricordato i proprietari, in particolare la contessa Bathanyi, che avrebbe dovuto essere una simpatica signora. Ogni giorno andava a Messa a Murska Sobota. Il conte era un pittore accademico, e alcuni dicono che avesse avuto a che fare con la stregoneria. Parte della sua magia rimane ancora nella villa poiché il suo fantasma buono appare ancora agli eletti. Dopo la morte della contessa, la famiglia si trasferì nel castello di Wartenburg vicino a Salisburgo. Hanno visitato Rakičan a Natale e sono rimasti qui per un paio di settimane. Si sa che quando arrivavano portavano sempre regali ai bambini, i cui genitori lavoravano nella tenuta.

Dopo la guerra, c'era una casa di riposo nella villa. La prima vera speranza per una possibile ristrutturazione e soluzione del palazzo è stata portata dall'insediamento del Club Equestre Rakičan. Nel 1980 iniziò la ristrutturazione del parco e nel 1990 il rifacimento del tetto. La ristrutturazione del corridoio porticato, dove si svolgono le attività didattiche, ha portato 3 aule, un'aula informatica, un'aula multimediale che ospita circa 50 partecipanti e dove c'è la possibilità di traduzione simultanea in 2 lingue straniere, una camera e una biblioteca in la torre sud. Con la ristrutturazione, la dimora ha ottenuto anche 29 posti letto in varie tipologie di camere, che al loro interno, nonostante l'adeguato e oggi richiesto comfort, hanno mantenuto molti degli elementi originari.

Oggi, il palazzo Rakičan è una parte importante del turismo del Pomurje, poiché l'anno scorso ha raggiunto il 3° posto dopo i pernottamenti nel comune di Murska Sobota. Ogni anno, il palazzo è visitato da circa 40.000 visitatori, che partecipano a vari eventi o semplicemente si rilassano nell'ambiente piacevole del Rakičan Mansion Café e del parco del castello. Oggi la villa offre alloggio, è adatta sia per singoli ospiti che per gruppi più numerosi.

Entro il 2020, siamo riusciti, attraverso vari progetti europei, a rinnovare con successo la maggior parte dei locali del castello. L'ultima acquisizione è la Sala Živa e due nuove sale del castello nella torre, che offriranno agli ospiti un'esperienza a cinque stelle nel Pomurje.

Grad Rakičan

Epoca
  • Seicento
Dove
  • Slovenia, Murska Sobota
Verifica disponibilità e Prenota
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Grad Rakičan
  Lendavska ulica, 28 - 9000 Murska Sobota
  +386 2 535 1896
  www.ris-dr.si/
  https://www.instagram.com/dvorecrakican/

Grad Rakičan
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bar / Caffè Bar / Caffè
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto

Grad Rakičan Dove

Grad Rakičan
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci