Krajinski park Goričko

Grad, 191 - 9264 Grad - Murska Sobota   vedi mappa - contatti
Nel maniero secolare in cima alla collina di tufo, circondato da alberi secolari gli ospiti o i semplici visitatori trovano un'esperienza speciale. Quattro camere familiari completamente rinnovate e modernamente arredate offrono un piacevole soggiorno nel parco naturale di Goričko. Per esplorare i dintorni gli ospiti possono usare gratutitamente le biciclette da tracking, esplorare il castello con le comode audioguide o visitare i monumenti naturali e culturali di Goričko.

Krajinski park Goričko Storia

Il castello di Grad, posto sopra l'omonimo villaggio, si erge sulla cima di una ripida collina verdeggiante. La tenuta intorno al castello fu inclusa dal re Bela III nel Regno d'Ungheria e nel 1183 donata al monastero cistercense appena fondato a Szentgotthárd. La tenuta, chiamata Lyndwa, viene menzionata per la prima volta in documenti del 1208, mentre le prime notizie sull'esistenza del castello risalgono all'anno 1275. Gli scavi archeologici hanno provato la sua esistenza già nell'XI secolo. Secondo la leggenda, il castello fu fondato dai Cavalieri Templari.

Il castello ha ottenuto le dimensioni attuali nel XVI e XVII secolo, mentre nel 1700 il castello fu oggetto di ampie ristrutturazioni. Nel 1751, alla torre del castello fu aggiunto un campanile con una cappella del castello. Il campanile, costruito sui piani dell'architetto Josef Hueber, fu anche l'atto finale della ricostruzione barocca.

Il castello fu per secoli di proprietà di diverse famiglie, come Szechy, Batthyany, Nádasdy, Dietrichstein e Szecheny. Tra le due guerre mondiali, il castello era di proprietà dell'industriale Geza Hartner di Murska Sobota e più tardi del suo figliastro Ferdinand Hartner. Nel 1945, il castello fu occupato dall'esercito russo.

Dopo la seconda guerra mondiale, il castello fu nazionalizzato dalla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia. Nel 1952 il castello e il villaggio furono rinominati da Upper Gornja Lendava "Lendava superiore" in Grad "Castello". Il complesso del castello fu usato da uffici comunali e come cooperativa agricola. Tra il 1960 e il 1995 il castello fu abbandonato e cominciò a decadere. Dal 1999 il castello è protetto come un patrimonio culturale di importanza statale ed è di proprietà dello Stato. Dal 2004 il castello è gestito dall'Istituto pubblico del parco naturale di Goričko. Dal 1995 in poi, il castello è in fase di ristrutturazione.

Il castello è circondato da un parco, progettato come un giardino inglese, con alcuni degli alberi più grandi della Slovenia. Le chiome delle robinie e delle querce danno un senso di magnificenza.

Krajinski park Goričko

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • , Murska Sobota
Verifica disponibilità e Prenota
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Krajinski park Goričko
  Grad, 191 - 9264 Grad
  +386 2 551 8860
  park-goricko.org
  https://www.facebook.com/JZKPGoricko
  https://www.instagram.com/krajinski_park_goricko/

Krajinski park Goričko
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto

Krajinski park Goričko Dove

Krajinski park Goričko
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci