Il castello di Poppendorf si trova a Poppendorf, nel comune di Gnas, nel distretto di Südoststeiermark nella Stiria sud-orientale in Austria.
Schloss Poppendorf Storia
Il castello è situato su una piccola collina ad un'altitudine a circa 300m sopra la valle di Poppendorfer. Gli inizi del castello, che fu modificato più volte, risalgono a un castello nel XIII secolo. Prende il nome da un certo Leutold von Poppendorf, un signore feudale dei Signori di Wildon. Con Ulrich von Poppendorf l'ultimo della sua famiglia morì nel 1386, che erano imparentati con i Campi dei Principi e i Pressnitzer. Successivamente Poppendorf ricevette lo stato principesco. La regola spesso cambiava mano nel periodo successivo.
Nel 1420 Ulrich Pesnitzer acquistò il castello, che nel 1468 apparteneva ancora al nipote omonimo.
A poco a poco, i suoi proprietari hanno ampliato la "Haus zu Poppendorf" in un castello. Nel 1605 fu gravemente danneggiato durante le invasioni ungheresi.
Nel 1667, Ferdinand von Offenheim iniziò a ricostruire completamente il castello, che fu completato da Georg Mersperg nel 1676 e ampliato nel 1720 con una cappella indipendente. Dopo diversi cambi di proprietà, il castello di Poppendorf cadde in rovina nel XIX e all'inizio del XX secolo fino a quando non fu rinnovato e restaurato nel 1926, prima che cadesse completamente in rovina. Dal 1950, la tenuta fu suddivisa in lotti e la terra venduta. Oggi il Poppendorf Palace ospita un ristorante ed è un luogo per mostre ed eventi. I ritiri dei pittori furono tenuti qui diverse volte, organizzati da Josef Fink con il Kulturzentrum bei der Minoriten di Graz. È di proprietà privata ed è disponibile per ospitare eventi.