Schloss Freiberg è un castello del XII secolo nel villaggio di Ludersdorf-Wilfersdorf, Stiria, Austria. Il complesso è aperto al pubblico ed è usato come luogo di mostra per opere di artisti locali e altri eventi.
Schloss Freiberg Storia
Il castello fu costruito dai "Freynbergers" e menzionato per la prima volta in documenti nel 1472. Nel 1636 entrò in possesso del conte Ott Gottfried von Kollonitsch, un membro di una nobile famiglia croata, che lo fece espandere al castello rinascimentale. Successivamente, si verificarono solo piccoli cambiamenti strutturali, come la cappella e l'alba principale nel 1747, la sala dei banchetti nel rococò.
Dopo l'estinzione del ramo dei Kollonitsch nel 1874, i proprietari si sono succeduti rapidamente. Nel corso della guerra e del dopoguerra della seconda guerra mondiale, il castello era in uno stato che giustificava la chiusura dell'edificio. Fu acquistato da Fischer, che eseguì importanti lavori di ristrutturazione. La sua morte improvvisa liberò di nuovo Freiberg un destino incerto.
Nel 1973, Erich Mohringer e Walter Haibel acquisirono il castello fatiscente della Stiria e il figlio di Fischer. In decenni di iniziativa, hanno rinnovato le camere e ristrutturato le sale, ridando vita al castello.
Al piano terra furono allestiti una locanda (Walter Haibel). divenendo soprattutto tra gli anni '70, '80 e '90, un importante luogo di incontro culturale.
Il castello è un edificio storico, è aperto al pubblico ed è anche usato come luogo di mostra per opere di artisti locali e altri eventi.