Il castello di Stubenberg è un castello a Stubenberg am See in Stiria.
Schloss Stubenberg Storia
Il complesso del XIII secolo, ampliato in castello sulle fondamenta del Meierhof del vecchio castello nel XVI secolo, prende il nome da una delle più antiche e importanti famiglie nobili della Stiria, i signori di Stubenberg.
Fino al XVII secolo fornirono cinque governatori e quando furono minacciati dall'est dovettero radunare più cavalli e fucilieri dell'arcivescovo di Salisburgo.
Poiché i Conti di Stubenberg si sono rivolti alla dottrina protestante nel XVI secolo e Georg Sigmund emigrò in Baviera con la maggior parte del patrimonio familiare, la famiglia perse la sua influenza.
Dal 1925 al 1979 nel castello di Stubenberg fu allestito il convento di San Giuseppe delle Suore Francescane. Nel 1980 è entrato in possesso privato della famiglia Margaritha e del Dr. Frank Schleicher e dal 1981 il romantico cortile porticato e la sala della galleria sono disponibili per eventi culturali.
Il castello di Stubenberg, recentemente restaurato, vi dà il benvenuto nel paesaggio collinare della Stiria orientale. Ora è allo stesso tempo una galleria, un teatro arcade, una sala concerti e un ostello.