Schloss Plankenwarth

Plankenwarth, 1 - 8113 Plankenwarth - Graz   vedi mappa - contatti
Il castello di Plankenwarth o il castello di Plankenwarth è un forte collinare trasformato in un castello a Sankt Oswald vicino a Plankenwarth in Stiria. La sua storia può essere dimostrata fino al XIII secolo. Poco più in basso, sul pendio settentrionale della collina del castello dell'attuale castello si trova il Ludwigsburg, che fu costruito da Ludwig Stürgkh nel XVI secolo e in seguito servito da piazzale e cortile.

Schloss Plankenwarth Storia

Il castello è menzionato per la prima volta il 24 febbraio 1265 in un documento. Probabilmente era una proprietà libera dei maestri di Plankenwarth, che servirono come Ministeriale i principi sovrani e dal 1179 sono rilevabili. Nel 14 ° secolo, i guardiani della plancia furono sostituiti dai loro correlati Timmersdorf e Pranckh come signori del castello. Intorno all'anno 1430, il castello passò in eredità ai signori di Ungnad, che dal 1456 furono autorizzati a portare lo stemma del Plankenwarther, nel frattempo spento. I signori di Ungnad avevano la tenuta gestita da custodi stipendiati. Nel 1532 Andre von Ungnad vendette il castello trascurato al mercante di Graz Georg Stürgkh della famiglia von Stürgkh. Il figlio di Georg, Ludwig, fu diseredato e quindi, con il consenso dei suoi fratelli, ebbe il suo Ludwigsburg, che prese il suo nome, proprio sotto l'attuale castello. I figli di Ludwigs dovettero vendere Ludwigsburg a causa degli elevati debiti con suo fratello Christof dopo la sua morte. Successivamente servì da piazzale e da cortile.

Verso la fine del XVI secolo, fu istituito un fuoco di gesso nel castello. Nel 1699 la tenuta passò a Johann Georg Graf Saurau, che era imparentato con la famiglia Stürgkh. Negli anni seguenti, la tenuta cambiò spesso mano prima di arrivare nel 1739 in possesso di Johann Seifried von Herberstein. Sotto suo fratello Karl Leopold, il castello fu ampliato nel 1754 in un castello barocco. Dal 1791 al 1826, il castello fu di nuovo di proprietà della famiglia Stürgkh. Ci furono poi di nuovo frequenti cambi di proprietà, fu la protestante Emilie Sarah Engelbronner d'Aubigny, che aveva acquisito dal suo matrimonio con il colonnello britannico Peché il titolo di "Generale", fino alla sua morte nel 1849, maestro del castello. Fu sepolta sul vicino Brennkogel, che da allora è stato chiamato il Generalkogel. Ignaz von Scarpatetti acquistò il castello in rovina nel 1913. Ha avuto la proprietà completamente rinnovata e modernizzata per usarla fino al 1954 come sanatorio. Durante la seconda guerra mondiale, parti di Ludwigsburg sono crollate e hanno dovuto essere restaurate. Ludwigsburg ricevette quindi una nuova fondazione nel 1956. Dal 1981, il castello è di proprietà privata.

Schloss Plankenwarth

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Austria, Graz
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Schloss Plankenwarth
  Plankenwarth, 1 - 8113 Plankenwarth

Schloss Plankenwarth
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento

Schloss Plankenwarth Dove

Schloss Plankenwarth
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci