Stari grad Varaždin

Šetalište Josipa Jurja Strossmayera, 1 - 42000 Varaždin - Varaždin   vedi mappa - contatti
Il castello di Varaždinè stata menzionato per la prima volta nel XII secolo e si ritiene che all'epoca fosse la sede della contea di Varaždin. Alla fine del XIV secolo divenne proprietà dei Conti di Celje, che la ricostruirono in stile gotico. Di quest'epoca ha origine l'edificio centrale quadrangolare, attorno al quale erano originariamente collocate le palizzate lignee. La fortezza subì un importante intervento di restauro nel XVI secolo, quando fu ricostruita in una moderna fortificazione rinascimentale. Per la proprietà di Ivan Ungnad, poco prima del 1544, iniziò la costruzione di mura con torri circolari, e intorno ad esse bastioni di terra e un fossato riempito d'acqua. Così diventa un tipo caratteristico di forte chiamato Wasserburg. La ristrutturazione è stata guidata da Domenico dell'Allio, un costruttore di origini italiane che opera in Stiria. Verso la fine del secolo la fortezza di Varaždin passò definitivamente nelle mani della famiglia ungaro-croata degli Erdödy, che vi eseguì piccoli adattamenti barocchi.

Stari grad Varaždin Storia

La fortezza feudale di Varaždin, chiamata la Città Vecchia fin dall'antichità, è l'edificio storico più importante di Varaždin. Era il centro di una tenuta nobiliare, posseduta e legalmente separata dalla città reale e libera di Varaždin. La fortezza odierna fu costruita dal XIV al XIX secolo. La parte più antica è la torre centrale. Le panchine e le tettoie al piano terra sono gli esempi più belli di scultura gotica laica nel nord della Croazia. Durante le guerre con i turchi nel XVI secolo ricostruito nel Rinascimento Wasserburg, una fortezza - un castello circondato da alti terrapieni con bastioni, circondato da una doppia cintura d'acqua. La ricostruzione fu eseguita nella seconda metà del XVI secolo da costruttori italiani provenienti dalle vicinanze di Como, guidati dal principale costruttore di fortificazioni imperiali sul confine slavo, Domenico del Lallio. In passato fu di proprietà di molte importanti famiglie nobili, i Conti di Celje, Ivan Ungnad, Juraj Brandenburg e il croato Ban Tomo Erdödy e i suoi successori. Nel 1925 divenne proprietà della città di Varaždin.

In onore del millennio del regno croato, nel 1925 è stato aperto il Museo cittadino di Varaždin nel centro storico. Nei suoi locali sono ubicate le collezioni della più antica, l'Assessorato alla Cultura e alla Storia, e molte delle loro collezioni sono ancora esposte in eleganti sale. I più preziosi sono la collezione di oggetti delle corporazioni, mobili, ritratti storici, armi, dipinti, orologi, porcellane e vetri che, insieme a molti altri oggetti della vita quotidiana della nobiltà di Varaždin e dei ricchi cittadini, i visitatori possono ancora vedere in circa 40 sale museali . Particolarmente preziose sono le collezioni con oggetti dell'eredità di due personaggi famosi di Varaždin, il politico e scrittore Ivan Kukuljević Sakcinski e il linguista Vatroslav Jagić.

Stari grad Varaždin

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Croazia, Varaždin
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Stari grad Varaždin
  Šetalište Josipa Jurja Strossmayera, 1 - 42000 Varaždin
  +385 42 65854
  www.tourism-varazdin.hr/stari-grad/

Stari grad Varaždin
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento

Stari grad Varaždin Dove

Stari grad Varaždin
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci