La Locanda dei Mai Intees è un delizioso albergo di charme posto vicino al Lago Maggiore, nella cittadina medievale di Azzate. Splendidamente restaurato e riportato all’antico splendore, offre 12 camere e suite in una mescolanza di affreschi, antichità e comfort moderni. La cucina del ristorante offre piatti tipici regionali accompagnati da una vasta scelta dei migliori vini.
Locanda dei Mai Intees Storia
La locanda Mai lntees è di proprietà della famiglia Crosta. Una gestione completamente familiare, che dà ai clienti la sensazione di essere ospiti in una casa privata. In dialetto lombardo, mai intees significa incompresi”: un nome apparentemente stravagante, ma che ha un’origine ben precisa. Agli inizi del Novecento il bisnonno di Paolo Crosta fece di questa casa una sorta di circolo culturale, frequentato da letterati, politici e pensatori il cui linguaggio doveva parere incomprensibile alla gente comune. Da qui la nomea dei mai intees.
La locanda è ricavata in una dimora di campagna quattrocentesca dall’impronta decisamente romantica. Su una corte ombreggiata da palme, disseminata di vasi di limoni e piante rampicanti e con al centro un antico pozzo si affaccia un piccolo balcone in legno che sembra uscito dall’immaginario shakespeariano di Romeo e Giulietta. La sala ristorante, con i tavoli illuminati da candele, ha un camino in pietra scolpita, soffitto con travi in legno, una greca raffigurante graziosi putti che corre lungo tutte le pareti affrescate; nelle camere da letto prevalgono tonalità calde, pregiati mobili d’epoca e copriletto ricamati, mentre l’unica suite, ospitata all’ultimo piano dell’antica Torre, è allestita solo in occasioni speciali. Il cortile viene utilizzato per lo più in estate per la cena, mentre la veranda è un accogliente salotto per intrattenersi a leggere o a conversare con i padroni di casa.
La cucina proposta è tradizionale lombarda — cotolette e risotti non mancano mai — ma non scevra di spunti internazionali o creativi, come per esempio il filetto li cervo con salsa al ribes. La cantina vanta più di cento etichette dei migliori vini italiani.