Situato in una villa dell’Ottocento posta sul Lago Maggiore, l’Antico Maniero è una raffinata location in cui si respira tutta la grandiosa atmosfera del passato. Il ristorante offre una cucina specializzata nei piatti a base di pesce oltre al ricco repertorio regionale, accompagnato dalla ricca carta dei vini non priva di etichette estere.
Antico Maniero Storia
L’Antico Maniero è il “nome d’arte” che i proprietari hanno voluto dare alla loro dimora. Si tratta in effetti di un palazzo turrito di gusto neogotico che nelle sue parti più antiche risale al XVIII secolo, ma che ha visto l'aggiunta di ambienti nel corso dell’Ottocento. Lo si raggiunge seguendo le numerose indicazioni che dalle sponde del lago Maggiore portano “in quei di Lesa” alla sommità di un colle. Da qui la vista si perde fra il fitto della vegetazione del parco all’inglese, che, senza soluzione di continuità, si fonde con il verde delle vicine villa Aranci e villa Alice, spaziando fino a scorgere la sponda opposta del lago.
All’interno il maniero si sviluppa in una sequenza di sale di varie dimensioni con soffitti affrescati - per lo più ottocenteschi - mobili d’antiquariato, tappezzerie damascate dalle tonalità intense, lampadari di cristallo, antiche specchiere e camini, argenti e quadri d’epoca. L'unico ambiente di costruzione recente è la grande veranda panoramica, utilizzata in occasione di ricevimenti di nozze o cene di gala. L’atmosfera, anche grazie alla presenza costante dei padroni di casa che si soffermano a parlare con gli ospiti, è quella salottiera di una residenza privata, con qualcosa in più. Gli spazi sono tutti studiati per adattarsi a diverse esigenze: una sala di piccole dimensioni può diventare un rifugio per un romantico incontro a lume di candela oppure trasformarsi in un privò per pochi intimi, con un’unica tavolata per una serata tra amici.
C’è chi viene all’Antico Maniero solo per gustare dell’ottima cucina. Numerose e insolite le proposte del menù, che esce dal tradizionale repertorio regionale, in sintonia con la carta dei vini non priva di etichette estere. Fra le specialità, risotto ai fiori di zucca e santoreggia e filetto di branzino al vapore con maionese alla menta.