Palazzo Fieschi

Piazza della Chiesa, SNC - 16010 Savignone - Genova   vedi mappa - contatti
Il cinquecentesco Palazzo Fieschi, a Savignone nell’entroterra ligure, ospita un caratteristico albergo, probabilmente il più antico della Liguria, dove il fascino della residenza d’epoca si abbina alle moderne esigenze di comfort. Le 21 camere, curate diverse l’una dell’altra, presentano arredi in stile Ottocento; il ristorante interno, curato dei proprietari, offre i piatti tipici del territorio.

Palazzo Fieschi Storia

In Liguria “Fieschi” è sempre stato sinonimo di nobiltà e storia. Sono molte le località turistiche della Riviera che vantano tracce del passaggio della famiglia e fra queste Savignone, una cittadina dell’entroterra a trenta chilometri da Genova, nella cui piazza principale sorge palazzo Fieschi.

Edificato nella seconda metà del XVI secolo per opera del conte Ettore Fieschi, subì ampliamenti nella seconda metà del Cinquecento, fino ad arrivare all’attuale aspetto. Oltre a essere una delle tante residenze possedute dalI ’aristocratica famiglia, è anche l’albergo più antico della Liguria fra quelli ancora in attività. Correva l’anno 1856 quando Carlotta Fieschi, l'ultima erede della casata, decise di affittare l’intera proprietà, che venne trasformata in albergo e centro termale. Da allora, l’attività non ha mai conosciuto sosta, fino a passare nelle mani degli attuali proprietari, che si occupano direttamente della gestione di quelli che è l’abergo “residenza d’epoca” tra i più antichi (senon il più antico) dell’intera regione.

L’Ingresso, reso particolarmente luminoso da un lucernario a cupola, è caratterizzato da due imponenti colonne doriche risalenti al 1440 e da una bella scalinata che conduce ai piani alti. Quasi tutti gli ambienti sono impreziositi da volte a crociera o a vela, soffitti decorati con delicati affreschi del Settecento, mobili antichi, specchiere dorate e lampadari di Murano di fine Ottocento.

Le camere, tre delle quali ricavate nel sottotetto e dotate di romantici abbaini, sono tutte diverse e arredate con pezzi d’antiquariato. Il ristorante, iscritto al “Conservatorio della Cucina mediterranea”, è una vera fonte di sapori antichi e merita senz’altro una visita. Un’atmosfera calda e familiare accompagna pranzi e cene dove le ricette tipiche sono preparate con prodotti genuini, a chilometro zero o comunque provenienti dal territorio.

Matrimoni, cocktail, feste e riunioni aziendali trovano nel Palazzo Fieschi una sede ideale, con le eleganti sale al piano nobile capaci di ospitare dalle 40 alle 90 persone. Un servizio navetta collega inoltre l’albergo con il capoluogo, rendendo l’albergo adeguato anche come punto di soggiorno per gli eventi che si svolgono nell’area congressuale delle fiere.

Palazzo Fieschi

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Genova
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Palazzo Fieschi
  Piazza della Chiesa, SNC - 16010 Savignone
  +39 010 9360063
  www.palazzofieschi.it

Palazzo Fieschi
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Palazzo Fieschi Dove

E' tua questa struttura? Contattaci