Schloss Voigtsberg

Schloßstraße, 32 - 8606 Oelsnitz/Vogtl. - Dresden   vedi mappa - contatti
Il castello di Voigtsberg, con il suo mastio e le mura di difesa, fu probabilmente fondato dai balivi di Straßberg intorno al 1200. Il castello viene menzionato per la prima volta in un documento del 1249 da un signore di Voigtsberg, "Eberhardus de Voitesberk". Il castello fu ampliato con l'aggiunta della cappella di San Giorgio, del Palas e delle torri rotonde. Già nel 1356 il castello di Voigtsberg passa ai Margravi di Meissen della Casa di Wettin e diventa un ufficio elettorale. I secoli successivi sono caratterizzati da diverse trasformazioni e da numerosi ampliamenti e aggiunte. Che si tratti di un ufficio minerario, di una prigione, di un campo di transito o, più recentemente, di una scuola secondaria, la storia ha lasciato il segno sul castello di Voigtsberg.

Schloss Voigtsberg Storia


Il nucleo medievale del castello è il fulcro del complesso. Qui si trovano, tra l'altro, la Schösserstube con la sala della torre, la Sala dei Cavalieri e la Sala dei Principi con la Cappella di San Giorgio, nonché la volta minerale nella cantina del castello. Nella sala principale del castello, da cui si accede alla piattaforma panoramica, vengono presentate mostre speciali in continua evoluzione..


Da oltre 130 anni la produzione di tappeti caratterizza in modo particolare la città di Oelsnitz/Vogtl. Il paragone con la famosa porcellana di Meissen non è quindi casuale, poiché gli abili lavoratori di Oelsnitz producono tappeti di alta qualità che ancora oggi vengono venduti in tutto il mondo.  Cosa c'è di più naturale, quindi, che dedicare il Museo dei tappeti del Castello di Voigtsberg a queste opere d'arte? Un tocco da Mille e una notte avvolge il visitatore curioso che si imbatte in tappeti "volanti" tra i piani. Dalla galleria sotto il tetto fino al piano terra, l'ospite impara a conoscere le meravigliose proprietà di un tappeto, cosa vuole dire all'osservatore con il suo disegno e come Oelsnitz sia stata soprannominata la "città del tappeto". Inoltre, il telaio rustico Axminster del 1910 e la macchina da ricamo orientale degli anni '30 dimostrano in modo impressionante lo sviluppo dell'industria del tappeto.

Presente tra le molte attrazioni anche un  museo storico del costume che ospita nelle sue sale una collezione di circa 900 modelli diversi. I costumi elaborati sono realizzati su misura e colpiscono per la loro attenzione ai dettagli. Sono disponibili costumi per bambini di ogni secolo e accessori storici.


Schloss Voigtsberg

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Germania, Dresden
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Schloss Voigtsberg
  Schloßstraße, 32 - 8606 Oelsnitz/Vogtl.
  +49 37421 729484
  www.schloss-voigtsberg.de
  https://www.facebook.com/schloss.voigtsberg
  https://www.instagram.com/schloss.voigtsberg/

Schloss Voigtsberg
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Museo/Monumento Museo/Monumento
E' tua questa struttura? Contattaci