Schloss Wolkengurg

Am Schloß, 3 - 9212 Limbach-Oberfrohna - Dresden   vedi mappa - contatti
Il castello di Wolkenburg si trova su uno sperone di montagna in un arco del fiume aperto a ovest della conca di Zwickau. Il paese di Wolkenburg/Mulde si trova a sud-ovest del castello sull'altra sponda della conca di Zwickau. Mauritiuskirche.

Schloss Wolkengurg Storia


Il castello ha origine da un complesso castellano costruito alla fine del XII secolo. Nel corso dei secoli, è stato gradualmente trasformato in una sede rappresentativa del potere.

Il castello di Wolkenburg si presenta oggi come quando fu ristrutturato intorno al 1800, principalmente da Detlev Carl Graf von Einsiedel. Solo il palazzo delle vedove, non ristrutturato, che confina con il cortile del castello a ovest, è un edificio della seconda metà del XIX secolo. Tuttavia, la storia del complesso risale al Medioevo e nasce come castello su un guado della Zwickauer Mulde alla fine del XII secolo. Il nome deriva dai primi proprietari, la famiglia von Wolkenburg, ministri imperiali al servizio della dinastia Wettin.

Nel XV secolo, il castello fu lasciato in eredità alla famiglia von Kaufungen come feudo. Dopo la rapina del principe sassone e l'esecuzione di Kunz von Kaufungen nel 1455, il castello divenne inizialmente proprietà degli elettori sassoni. Nel 1635, Heinrich Hildebrand von Einsiedel ne divenne il nuovo proprietario. Sotto la famiglia von Einsiedel, il castello fu trasformato in un palazzo intorno al 1700. Il centro del complesso era ora l'edificio residenziale a tre piani, circondato da edifici agricoli. Intorno al castello fu allestito un giardino rinascimentale. Le terrazze sono state scavate nelle rocce che scendono ripide verso la conca.

Dopo il 1945, la famiglia von Einsiedel fu espropriata nell'ambito della riforma agraria e dovette lasciare Wolkenburg. Durante l'epoca della DDR, il castello fu utilizzato soprattutto per scopi residenziali. A volte, tuttavia, è stato utilizzato anche come scuola e la cucina scolastica si trovava nel castello. Solo dopo il 1990 il castello, a volte molto fatiscente, è stato nuovamente riconosciuto come monumento storico. È stato riaperto al pubblico per la prima volta nel 1995 dopo accurati lavori di ristrutturazione e rivitalizzazione del complesso. Dal 2000, la città di Limbach-Oberfrohna è proprietaria del castello in seguito all'incorporazione di Wolkenburg-Kaufungen.

Meritano una visita la sala dei banchetti, le sale d'epoca ristrutturate in stile classico e un gioiello unico: la biblioteca neogotica restaurata. Il Gabinetto Fritz-von-Uhde ricorda l'importante artista nato al castello nel 1848. Una galleria degli antenati con preziosi ritratti ricorda gli antichi signori del castello di Wolkenburg e il suo periodo di massimo splendore: il castello fu di proprietà della famiglia von Einsiedel dal 1627 al 1945.

La collezione unica di sculture del Lauchhammer Eisenkunstguss rappresenta un capitolo speciale della storia del castello. Possono essere scoperte sia all'interno del castello che nel parco.

Il castello di Wolkenburg è gestito dal grande comune di Limbach-Oberfrohna. Oltre al museo, nel cortile del castello si svolgono regolarmente eventi: Mercati, concerti e teatro. La storica sala banchetti è molto apprezzata per i matrimoni. Vi preghiamo di osservare gli orari di apertura quando programmate la vostra visita.


Schloss Wolkengurg

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Germania, Dresden
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Schloss Wolkengurg
  Am Schloß, 3 - 9212 Limbach-Oberfrohna
  +49 37609 58170
  www.schloss-wolkenburg.de/

Schloss Wolkengurg
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni

Schloss Wolkengurg Dove

E' tua questa struttura? Contattaci