Tenimento al Castello

Via S. Giuseppe, 15 - 28064 Sillavengo - Novara   vedi mappa - contatti
Il Tenimento al Castello è un complesso incastonato nel suggestivo scenario della campagna novarese risalente al 1700 che oggi è composta da un raffinato ristorante e un hotel. Sale in grado di accogliere da 50 fino ai 250 invitati si prestano a ospitare ogni tipo di evento, dalle cerimonie di matrimonio fino a delle vere e proprie feste medievali. In un’ala della villa sono ospitate 20 camere di nuovissima realizzazione dotate di ogni comfort e fedeli alla struttura originaria.

Tenimento al Castello Storia

Il tenimento Al Castello ha il fascino di un’antica casa di campagna e di una residenza nobiliare insieme. Sorto nel 1696 come semplice cascinale, l’edificio è stato oggetto nel tardo Ottocento di rielaborazioni che ne hanno impreziosito l'aspetto, sia all’esterno sia all’interno, con decori pittorici, merlature alla ghibellina e pinnacoli, che gli sono valsi l’appellativo di castello. La facciata interna, rivolta verso il cortile, reca tracce di decorazioni ad arcate e a fasce bicrome, mentre alcune sale conservano soffitti a cassettoni e volte affrescate. Ne è un esempio la sala del Camino, situata al piano terra, una delle più suggestive.

In un’ala della villa trovano spazio le camere, spaziose e luminose, sono dotate di ogni tipo di comfort moderno, come tv satellitare, connessione Wi-Fi, climatizzazione e bagni privati; restaurate nel pieno rispetto della loro realizzazione originale, presentano arredi di pregio e particolari che le rendono ognuna diversa dall’altra.
La famiglia Vittore, proprietaria della struttura, ha voluto dedicare alcuni ambienti della loro dimora all’attività ristorativa. Così, oltre alla sala del Camino, in un’ala dell’edificio suddivisa in tre piani sono state ricavate tre ampie sale, utilizzabili anche separatamente. Mantenendosi fedele alle origini rustiche del tenimento, la cucina ripropone le antiche ricette della tradizione regionale d'Italia, senza limitarsi a quelle piemontesi. Si possono così gustare panisela, pasta e fagioli, minestra d’orzo, zuppa di cipolle, ratatuia, porchetta di agnello o maiale. Particolare attenzione è rivolta alla scelta dei salumi e dei formaggi, forniti da piccoli produttori artigianali. Dolci e pane sono inoltre preparati in giornata, come pure i digestivi a base di frutti di bosco ed erbe.

Ma la fama del Tenimento è legata soprattutto all’organizzazione di feste medievali o a tema: ciotole di coccio, posate in legno e animazione in costume come giullari, cavalieri e sbandieratori ricreano autentiche atmosfere medievali, dove i signori della corte sono sposi o festeggiati. La domenica mattina, il castello torna all’attualità, offrendo il tipico brunch all’americana.

Tenimento al Castello

Epoca
  • Settecento
Dove
  • , Novara
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Tenimento al Castello
  Via S. Giuseppe, 15 - 28064 Sillavengo
  +39 0321 8242221
  www.alcastello.it

Tenimento al Castello
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Tenimento al Castello Dove

E' tua questa struttura? Contattaci