Castel Friedburg

Via Kunter, 6 - 39040 Colma di Barbiano - Bolzano   vedi mappa - contatti
Questo atipico castello si trova nel centro della frazione di Colma, nel comune di Barbiano in Alto Adige. Costruito nel 1480 e ampliato negli anni successivi, attualmente ospita un ristorante e una pensione.

Castel Friedburg Storia

Tra leggenda e realtà si narra che qui a castel Friedburg abbia soggiornato, tra gli altri, anche lo scrittore tedesco Wolfgang Goethe, di passaggio a Colma durante il suo “Viaggio in Italia”. Vero è che, nei secoli, tra i due portoni di questa antica dogana, eretta nel 1482 all’incrocio fra la via dell’Imperatore e la strada Kunter e attiva come tale fino al 1829, transitarono sovrani, duchi, papi, diplomatici e personalità d’ogni genere e di tutta Europa.

Oggi, giungendo a Colma,circa dieci chilometri a nord-est di Bolzano, non si può non notare questa originale costruzione turrita, dalla facciata dipinta a scacchiera bianca e rossa e percorsa da una corona di merli.

Dopo svariati passaggi di proprietà, Schloss Friedburg appartiene ora ad Adolf Gafriller che, pur conservando le originarie strutture architettoniche, ne ha ricavato un albergo.

Le camere sono semplici e dagli arredi essenziali. Le sale in comune risultano invece molto più caratteristiche, con rivestimenti in legno, tavoli, sedie, comò antichi intarsiati e curiosità d’epoca, come una slitta in legno massiccio risalente all’Ottocento. Come nella maggior parte dei castelli e delle residenze nobiliari, al primo piano, accanto ai due saloni più grandi, si trova una piccola cappella di famiglia, impreziosita da decori pittorici del Quattrocento e tuttora consacrata.

Alcuni spazi comuni sono disponibili per ospitare esposizioni d’arte, riunioni e conferenze nonché ricevimenti di nozze e cene di gala, che possono contare su un servizio ristorante di qualità.

Il castello ha infatti anche un ristorante che associa la tradizione enogastronomica del territorio con quella più tipicamente mediterranea, disponendo di un ambiente rustico e informale dove viene servita anche la pizza, cucinata in forno a legna.

Castel Friedburg

Epoca
  • Quattrocento
Dove
  • Italia, Bolzano
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castel Friedburg
  Via Kunter, 6 - 39040 Colma di Barbiano
  +39 0471 654364
  www.friedburg.it

Castel Friedburg
Servizi offerti

Bar / Caffè Bar / Caffè
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Castel Friedburg Dove

Castel Friedburg
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci