Castello di Casiglio

Via Cantù, 21 - 22036 Erba - Como   vedi mappa - contatti
L’Hotel Castello di Cansiglio sorge a pochi chilometri da Como, in un recentemente restaurato castello del 1400. Immerso in un magnifico parco secolare di quasi 4 ettari, è la scelta perfetta per organizzare ricevimenti privati in un’atmosfera tranquilla e suggestiva. A disposizione delle camere i più moderni comfort e tra i servizi offerti sono presenti anche un ristorante, un bar e una piscina scoperta.

Castello di Casiglio Storia

Le prime notizie riguardanti il Castello risalgono all’anno 900, quando sull’altopiano su cui si erge ora la struttura sorgeva un avamposto militare a pianta quadrata.

Le strutture più antiche visibile ad oggi del castello, la torre e il primo piano, risalgono al 1100, ma nel 1200 subirono degli ampliamenti che alterarono l’originaria struttura a corte centrale.

Nel XIV il cardinale Beltramino Parravicini fu probabilmente l’autore del grande progetto di ristrutturazione che conferì al maniero l’aspetto che ancor oggi possiamo osservare.

Durante il XV secolo la struttura fu sede del Consolato di Giustizia di Milano ulteriormente restaurata. Proprio durante questi anni vennero affrescate le pareti al piano superiore e ulteriori ampliamenti vennero attuati senza però modificare la struttura del complesso.

Nel corso dei 2 secoli successivi il Castello passò in proprietà a diverse nobili famiglie e nuclei della borghesia locale, fino a quando nel 1656 tornò in mano alla famiglia Parravicini. Nel 1800 il maniero venne restaurato e adibito a dimora nobiliare. Il proprietario dell’epoca, Giovanni Cavalleri, raccolse nella fortezza importanti collezioni con migliaia di monete antiche, volumi di storia e d’arte antica, armi medievali, abiti costumi e svariati reperti archeologici locali. Famosa è rimasta la visita di Re Vittorio III che nel 1890 visitò Casiglio proprio per acquistare un quattrino che entrò  poi a far parte della sua collezione numismatica. 

Sottoposto ad un attento restauro nel 198 il Castello si presenta con una pianta a ferro di cavallo e un maestoso torrione angolare; le facciate del castello presentano grandi finestroni, con cornici in cotto e grandi vetrate ad illuminare gli ambienti di quella che oggi è una raffinata struttura ricettiva. 45 camere doppie di cui 26 standard, 8 superior, 10 junior suite e una suite, sono ognuna diversa dall’altra, arredate con mobili d’epoca e tessuti pregiati e dotate di tutti i comfort all’insegna di un soggiorno fatto di charme e relax.

Il ristorante “Barbarossa”, in onore di Federico Barbarossa che da qui passò in occasione della battaglia di Tassera, è ricavato dalle antiche cantine ed offre una cucina con spiccata attenzione alle specialità regionali, accompagnata da una vasta scelta di vini. 

Castello di Casiglio si offre anche come location privilegiata per ospitare meeting e convegni o banchetti e ricevimenti nuziali. La Sala Imperiale e la Sala Colonne possono ospitare rispettivamente 130 e 300 persone, mentre all’esterno si potranno accogliere gli invitati a bordo della piscina, incastonata in un magnifico parco secolare dove risiedono pini, cipressi, faggi, noci, palme e melograni. L’esperto staff del Castello non lascerà nulla al caso e curerà ogni dettaglio per rendere ogni evento unico ed esclusivo, dalla sceltà dei menù agli allestimenti.

Castello di Casiglio

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Como
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Casiglio
  Via Cantù, 21 - 22036 Erba
  +39 031 627288
  www.hotelcastellodicasiglio.it

Castello di Casiglio
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Piscina Piscina
Ristorante Ristorante

Castello di Casiglio Dove

Castello di Casiglio
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci