Villa Medici Giulini

Via Medici, 5 - 20836 Briosco - Milano   vedi mappa - contatti
Villa Medici Giulini è un’antica dimora seicentesca situata tra Milano, Como e Lecco; tra le ville più belle e suggestive d’Italia, lega il suo nome al mondo del turismo culturale legato alla musica e all’arte per la sua vastissima collezione di strumenti a tastiera. Offre ospitalità con camere e suite confortevoli e moderne mentre all’esterno un incantevole parco consente di passeggiare tra le rose e godere di momenti di relax.

Villa Medici Giulini Storia

Il contatto con Villa Medici Giulini è decisamente una questione di sensazioni, comunicate da un intrecciarsi continuo di sfarzo e allo stesso tempo di sobria eleganza. Ma a predominare su tutte queste sensazioni c’è quella onnipresente della passione che ha animato la padrona di casa nella scelta di ogni particolar, dal mobile d’antiquariato all’oggetto prezioso, Pur nella vastità della residenza si è così riusciti a creare un “museo vivo”, dove ogni stanza, piccola o grande che sia, trasmette il calore di una casa privata vissuta ogni giorno.

La villa, che risale al 1643, è sede di una delle più ricche collezioni al mondo di strumenti a tastiera antichi, tra cui spiccano pezzi unici o rarissimi di fortepiani, clavicembali, spinette e organi. E a ulteriore conferma dello spirito vivo di questa dimora, va detto che gli strumenti sono tutti pronti per essere suonati dalla padrona di casa o dai suoi ospiti con gli spartiti aperti sui leggii. Tra gli habituè della villa sono infatti grandi musicisti e concertisti di fama mondiale. Impeccabile anche l’acustica del salone centrale: affrescato nel Settecento da Francesco Zuccarelli, è lì’autentico cuore della villa, nonché una straordinaria sala concerti o di registrazione.

Le camere si trovano nella foresteria, ricavata nell’edificio retrostante alla villa e pernottare qui può appagare la tentazione nascosta di gustare il piacere di assistere,”accidentalmente”, a un concerto privato; piacere da gustare, magari, ammirando il gioco di luci e ombre che la sera illumina il settecentesco giardino all’italiana, uno dei più antichi di tutta la Lombardia.

Villa Medici Giulini

Epoca
  • Seicento
Dove
  • Italia, Milano
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa Medici Giulini
  Via Medici, 5 - 20836 Briosco
  +39 0362 958165
  www.villamedici-giulini.it

Villa Medici Giulini
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel

Villa Medici Giulini Dove

E' tua questa struttura? Contattaci