Castello di Piea

Piazza Italia, 3 - 14020 Piea - Asti   vedi mappa - contatti
Il Castello di Piea si trova a pochi minuti da Asti ed è una dimora che vanta origini estremamente antiche. Questa magnifica dimora storica privata si apre eccezionalmente al pubblico per ospitare eventi esclusivi, banchetti nuziali e matrimoni indimenticabili, tra saloni riccamente decorati e affrescati e il parco secolare.

Castello di Piea Storia


Il Castello di Piea d'Asti ha origni estremamente antiche: Plea è citata in documenti già nel 832, mentre del suo "castrum" ne fa menzione papa Anastasio in una bolla del 1154.

I primi signori nel XII secolo del maniero furono i DePlaya che nel 1206 giurarono fedeltà vassallatica ad Asti. Il feudo successivamente risulterà frammentato in più parti fino a l1372 quando veràà suddiviso tra Piea e i conti Roero.
Solo nel 1434 Ludovico Roero riuscirà a impossessarsi di Piea ottenendo quindi l'investitura di tutto il feudo.

Nel 1687 il castello, in seguito ad aspre battaglie, appariva in cattive condizioni, cosicchè il conte Roero iniziò un lavori di restauro che poco alla volta trasformeranno il maniero da austera roccaforte militare a palazzo nobiliare. A quest'epoca risale infatti il Salone Galliari, sfarzoso salone da ballo e le sale auliche attigue.

A inizio del XIX secolo il complesso passò per via ereditaria al marchese Faussone di Clavesana e a fine Ottocento diviene proprietà dell'illustre famiglia Bombrini.

Attualmente il castello è residenza privata e sede prestigiosa di un museo d'arte antica.

La sua magnificenza gli ha permesso di essere inserito nell'elenco delle dimore storiche d'eccellenza d'Italia per la grande ricchezza artistica dei suoi interni, Le sale sono affrescate e impreziosite da magnifici lampadari di Murano e mobili d'epoca. Di grande impatto anche l'ampio parco all'italiana che nella bella stagione si colora con la spettacolare fioritura di 40000 bulbose, in occasione dell'ormai celebra manifastione floreale de "Il Narciso Incantato".

Castello di Piea

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Asti
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Piea
  Piazza Italia, 3 - 14020 Piea
  +39 0141 901641
  www.castellodipiea.com

Castello di Piea
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Museo/Monumento Museo/Monumento

Castello di Piea Dove

E' tua questa struttura? Contattaci