Castello di Gabiano

Via San Defendente, 2 - 15020 Gabiano - Alessandria   vedi mappa - contatti
Il Castello di Gabiano sorge a picco sul Po, in maniera dominante sulla valle. In questo suggestivo mondo a fuori dal tempo, a pochi passi dalle principali mete turistiche del territorio, l’ospitalità è offerta da camere ed appartamenti situati all’interno del borgo. E’ inoltre presente la cantina con annesso emporio dove degustare ed acquistare i pregiati vini prodotti dall’azienda vinicola del Castello.

Castello di Gabiano Storia

L’imponente Castello di Gabiano, tra i più vasti ed antichi del Monferrato, sorge in posizione dominante sulla valle del Po. 

Da sempre luogo di importante rilevanza economica e strategica, il maniero è stato protagonista di assedi e guerre. Le prime documentazioni storiche riguardanti il castello risalgono al VII secolo. citando una “cortem magnam nominam Gabianam”. Nel 1164 Federico I concede l’investitura feudale a Gugliemo II di Monferrato. Il feudo passa alla famiglia dei Montiglio, poi a Ferdinando Gonzaga e dopo ancora a Ferdinando di Mantova che lo cede nel 1622 ad Agostino Durazzo Pallavicini concedendogli il titolo di Marchese di Gabiano. Nel 1908 inzia il restauro del castello, portato a termine dalla Marchesa Matilde Durazzo Pallavicini, diventando successivamente sede di un’importante attività culturale ed enologica sotto la spinta della Marchesa Carlotta Cattaneo Adorno. 

Oggi l’opera è continuata dagli attuali proprietari, che dopo un’attenta ristrutturazione rispettosa della storia e dell’ambiente proseguono l’opera di produzione vinicola di alta qualità con passione e determinazione.

Il Castello apre le sue camere per gli amanti dei soggiorni votati allo charme ed eleganza: recentemente restaurate, arredate  e arricchite con i comfort moderni, le suite dispongono di soggiorno con camino, angolo cottura e camere con letti a baldacchino, dotate di una magnifica vista sul Castello e sul paesaggio. All’esterno, tra giardini all’italiana e mura dalla storia antica, una piscina dove rilassarsi e un parco secolare dove perdersi tra i romantici sentieri.

Nel cuore del parco è presente anche un labirinto, monumento storico, tra i pochissimi giardini storici piemontesi documentati, progettato negli anni ’30 dall’architetto Lamberto Cusani.

La spiccata tradizione enologica del territorio trova nell’azienda vinicola del Castello una delle sue principale protagoniste. Il vino matura nelle cantine risalenti al 1200, dove spicca una tra le più antiche DOC d’Italia: il Gabiano Riserva “A Matilde Giustiniani”, ottenuto dai grappoli di un vigneto che la stessa Principessa aveva avviato.

All’Emporio del Castello si possono acquistare le selezioni e le riserve dei vini qui prodotti, mentre a pochi passi la Sala Degustazione costituisce la location perfetta per percorsi tematici di degustazione.

Castello di Gabiano

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Alessandria
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Gabiano
  Via San Defendente, 2 - 15020 Gabiano
  +39 0142 945004
  www.castellodigabiano.com

Castello di Gabiano
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Hotel Hotel
Negozio prodotti tipici Negozio prodotti tipici
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto

Castello di Gabiano Dove

Castello di Gabiano
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci